Saluzzo: presentato questa sera il 96° Carnevale della Città del Marchesato con il 6° Carnevale delle 2 Province al fianco di Rivoli e Barge

Saluzzo: presentato questa sera il 96° Carnevale della Città del Marchesato con il 6° Carnevale delle 2 Province al fianco di Rivoli e Barge
Venerdì 12 Gennaio 2024 - 21:34

Carnevale in partenza. Sono stati svelati nel tardo pomeriggio di oggi (venerdì 12 gennaio) nel corso della conferenza stampa indetta dalla Fondazione Amleto Bertoni, a Saluzzo, le date, i programmi e i protagonisti del 96° Carnevale Città Saluzzo e 6° del “Carnevale delle 2 Province” con la confermatissima liason con il 70° Carnevale della Città di Rivoli e, naturalmente, con il 9° Carnevale di Barge e il 7° Carnevale degli Oratori. Nel Salone degli Specchi (Ex Caserma Musso) ha fatto il suo primo ingresso anche la nuova Castellana, Silvia Ghione, e hanno preso parte tutte le maschere della Città con Ciaferlin e i rappresentanti della Città di Saluzzo con il sindaco Calderoni, il consigliere regionale Paolo Demarchi, i vertici della Fondazione Amleto Bertoni, la presidente della Pro Loco di Rivoli e l'assessore Silvio Coero Borga del Comune di Barge.

Il primo grande appuntamento della "grande baldoria" saluzzese sarà sabato 20 gennaio alle 17 nella Città del Marchesato: nel palazzo comunale di via Macallè 9 si svolgerà infatti la consegna delle chiavi della città alla Castellana Silvia Ghione accompagnata dall’immancabile Ciaferlin Aurelio Seimandi, con le Damigelle Viola Blaganò e Giulia Ciccone e i Ciaferlinot Luca Dedominici e Matteo Borghino. Sempre sabato 20, dalle 22, al Pala CRS (via Don Giacomo Soleri, 16) si terrà “Saluzzo in Sound ": il Veglione in Maschera Supertino con Dj Matteo Dianti e le maschere degli Amis del Carlevè. A Rivoli l’investitura del Conte Verde e della Contessa avverrà sabato 27 gennaio, dalle 15, in parrocchia San Paolo. Poi toccherà a Barge: venerdì 2 febbraio l'investitura di Gian e Gina all'Ala Comunale, preludio alla grande festa di sabato 3 con il ballo dei bambini dalle 16 nella tensostruttura montata sulla piazza del Comune e, dalle 20, la grande sfilata dei carri in notturna nel centro cittadino. Sfilata che sarà replicata a Saluzzo il giorno dopo, domenica 4 febbraio dalle 14; al mattino, invece, alle 10 in Duomo, si terrà la tradizonale Messa di Carnevale per tutte le maschere.

Gli altri appuntamenti del Carnevale: 10 febbraio la "Colazione di Cianferlin" all'ala di ferro di piazza Cavour; domenica 11: il 7° Carnevale degli Oratori a Saluzzo e la grande sfilata di carri a Rivoli, nel centro cittadino, con partenza alle 14. Il gran finale sarà lunedì 12, a Saluzzo, con il ballo dei bambini al Pala Crs al pomeriggio e, alla sera, polentanta e gran ballo con l'orchestra di Aurelio Seimandi.

Nella foto: da destra Ciaferlinot Matteo Borghino; la nuova Castellana Silvia Ghione; Ciaferlin Aurelio Seimandi e damigella.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino