Raffiche di vento fino a 130 km orari: danni in tutto il Pinerolese e nelle valli

Raffiche di vento fino a 130 km orari: danni in tutto il Pinerolese e nelle valli
Venerdì 22 Dicembre 2023 - 10:37

Il forte vento che ha spazzato il Pinerolese e le valli per tutta la notte ha provocato danni diffusi su tutto il territorio. Alberi, tetti, dehor hanno subito gli effetti delle raffiche, fino a 130 km orari. Il vento intanto, secondo le previsioni, non dovrebbe cessare per tutta la giornata, con un conseguente aumento delle temperature diffuso a tutte le altitudini e lo zero termico che si sposta verso i 3000 metri.

A Piscina la Città metropolitana comunica che a causa del forte vento è in corso un intervento di emergenza lungo la Sp 196 di Piscina per cui si è resa necessaria la chiusura temporanea della stessa per la rimozione di alcuni pali della Telecom che hanno ceduto e ostruiscono la carreggiata. Il personale della Città metropolitana sta deviando il traffico su viabilità alternativa, l’intervento dovrebbe concludersi in mattinata. É inoltre in corso anche la rimozione di segnali stradali divelti dal vento sulla Sp6 di Pinerolo.

Questa notte, a Candiolo, due gravi danni: uno in via Gioberti, dove il pronto intervento dell'Enel sta, proprio ora intervenendo (con le loro ditte specializzate), è caduto un palo della luce. E poi è stato divelto il tetto di Cascina Parpaglia (nella foto), attualmente di proprietà della Regione Piemonte: un cascinale non abitato che fa parte del patrimonio storico-culturale candiolese. Infine, danneggiamenti anche sulla direttrice Candiolo – Vinovo (in territorio vinovese), via Torino, per alcuni pali in legno di sostegno alla linea elettrica.

A Volvera in strada antica di Pinerolo 28, un albero è caduto finendo sull’auto di un uomo che stava transitando intorno alle 7,30 su quel tratto di strada. Il conducente ha provato a frenare ma non è riuscito ad evitare l’ostacolo. Ferito, è stato soccorso dagli operatori del 118 e poi trasportato in ambulanza all’ospedale san luigi di Orbassano. Sul posto è intervenuto il nucleo Radiomobile dei carabinieri di Pinerolo, i vigili del fuoco e gli agenti di polizia locale di Volvera.

L'albero che si è abbattuto su un'auto a Volvera.

 

Traffico in tilt a Piossasco in particolare nella zona intorno a  via Pinerolo. All'altezza di Villa Alfano infatti le forti raffiche di vento di questa notte hanno  fatto cadere molti rami sulla strada ostruendone il passaggio. Sul posto adesso si trovano i Carabinieri che stanno dirigendo il traffico permettendo così agli addetti di liberare la strada. Grandindisagi soprattutto per gli studenti dal momento che lungo quella strada viaggiano gli autobus Gtt che trasportano i ragazzi a scuola. Anche su via Paperia si segnalano rami in strada così come su via Torino altezza Garola.

I rami in strada a Piossasco.

 

A Rivalta è caduto qualche albero e hanno rimosso alcune luminarie per evitare che venissero buttate giù. Un palo è caduto in strada. 

A Giaveno danni alle strutture scolastiche. Alla scuola media Gonin hanno mandato a casa gli studenti per il vento. Rischio è dovuto principalmente alla caduta delle tegole. Alla scuole per l'infanzia di via Pio Rolle è stato divelto parte del tetto. Anche in questo caso è stata sospesa l'attività. Sempre a Giaveno, annullata manifestazione natalizia di oggi e interdetto il transito nel Parco Marchini.

A Villar Perosa verso le 5 un pino si è abbattuto sui cavi elettrici e quindi nel cortile di una della "cascine Agnelli", togliendo la corrente all'azienda agricola. I Vigili del fuoco sono intervenuti ma hanno potuto fare poco. I tecnici Enel hanno lavorato tempestivamente per ripristinare la linea. Pericolanti anche alcuni alberi nel parco comunale del bacino: il sindaco Ventre ha annunciato a breve un'ordinanza di chiusura e ne ha già firmata una in via Azzario per una tettoia pericolante.

Il pino divelto dal vento, già spostato dal cortile dove si era abbattuto.

 

A Pinerolo alle 12 si deciderà se rimandare l'inaugurazione della grande ruota panoramica in piazza Terzo Alpini, prevista per oggi alle 15. In viale Kennedy è saltata la copertura della sede dell'Inail. La Polizia Locale ha momentaneamente chiuso la strada.

Danni anche ad Orbassano con numerosi paletti della segnaletica stradale divelti, transenne abbattute dal vento e addobbi natalizi divelti.

I danni al mercatino di Natale di Orbassano

 

Questa notte il forte vento ha causato diversi problemi in tutta la città di Beinasco, con alberi caduti e danni alla segnaletica stradale. Il Comune fa sapere che dalle prime ore di questa mattina sono al lavoro diverse squadre per ripristinare la normalità, partendo dalle situazioni più pericolose. Anche la lapide del monumento ai caduti in strada Torino è stata danneggiata e verrà sostituita con una nuova nelle prossime settimane.

Un palo della segnaletica stradale coricato dal vento a Beinasco

 

A Vinovo il parco del castello comunale è satto chiuso per sicurezza. Considerati i diversi rami caduti, rimarrà chiuso a tempo indeterminato e finché non sarà garantita la sicurezza. 25 i segnali stradali divelti dal vento, mentre il monitoraggio del territorio continua. Diverse serre di produttori ortofrutticoli sono state divelte, danni si sono verificati ai tetti di alcune case private in particolare nelle frazioni a nord del concentrico. Caduto, senza danni, un albero di piccole dimensioni in via Vadone.

News aggiornata alle ore 14:02 con l'aggiunta delle informazioni su Vinovo.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino