Pinerolo: si accendono le luci e le proiezioni di Natale

Pinerolo: si accendono le luci e le proiezioni di Natale
Sabato 2 Dicembre 2023 - 13:12

Pinerolo si ammanta di clima natalizio con l'accensione di luci e proiezioni su piazza San Donato, Cavallerizza Caprilli,  Torre del Municipio, Portici Blu, piazza Facta e viale Giolitti.

Ieri è stata inaugurata la proiezione dei Portici Blu di via Buniva con la rappresentazione di un'opera dell'affernato artista pinerolese Fabio Petani, prova generale di un murale che potrebbe realmente realizzare.

Oggi alle 16,30 in cattedrale il vescovo di Piernolo, Derio Olivero, illustrerà la facciata istoriata del duomo con la Natività di Fra Diamante (1430/1492) attualmente conservata al Louvre e che, con un Gesù Bambino appena venuto al mondo nel mezzo di un paesaggio diroccato, racconta che la speranza può nascere anche in un luogo dove la distruzione sembra regnare. Un dipinto scelto per rammentare l’assurdità delle guerre, senza dimenticare la capacità di reagire e di sperare che contraddistingue l’umanità. Proprio per simboleggiare la speranza, una parte della facciata della Cattedrale vedrà la riproduzione della porta aperta sul Cielo Stellato tratta da un’opera di Arcabas. Gli edifici che circondano piazza San Donato andranno a comporre un bosco imbiancato dalla proiezione dinamica di neve cadente. Alle 17,30 l'accensione con la presenza degli artisti Paolo Grassino, Oscar Cauda e Fabio Petani, della vicesindaca Francesca Costarelli e del gallerista Patrik Losano.
Domani, domenica 3, in occasione della festa della Luce sarà inugurata anche la Torre del Palazzo comunale in piazza Vittorio Veneto, che sarà vestita da un mapping che riprende il disegno di Pinerolo realizzato dall’artista Oscar Cauda.
Novità di quest'anno sarà la proiezione di una galassia sulla Cavallerizza Caprilli, monumento che testimonia il forte legame tra Pinerolo e la Cavalleria. All’interno della Cavallerizza, fino al 7 gennaio, è inoltre possibile visitare la mostra "Incursioni" di Paolo Grassino della Biennale Scultura.

Infine, Pro Loco e Associazione Commercianti Pinerolesi proporranno due proiezioni in piazza Facta e viale Giolitti (in corrispondenza dell'Accademia di Musica e del Loft), accanto al tricolore luminoso già presente sul Museo di Cavalleria. Due alberi di Natale saranno infine posizionati in piazza Facta e ad Abbadia Alpina, oltre a un "Buone Feste" luminoso in tutte le frazioni. In questo fine settimana tornano in piazza del Duomo i Mercatini di Natale, gli hobbisti di Mani Creative in via Buniva e gli artigiani selezionati di Nodo Christmas Temporary Shop in piazza Vittorio Veneto. Domenica 3 Mercatino di Natale anche nell'area commerciale di Abbadia Alpina.

Foto Dario Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino