La pesca a mosca per attrarre turisti stranieri a Sestriere e in Alta Valle Susa

La pesca a mosca per attrarre turisti stranieri a Sestriere e in Alta Valle Susa
Venerdì 10 Novembre 2023 - 11:24

Il Comune di Sestriere ha aderito al Progetto di Pesca Escursionistica in Alta Valle di Susa promosso dall’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea e dall’Unione Montana Alta Valle di Susa. L'obiettivo è quello di promuovere un turismo sostenibile che si concentra sulla pesca “a mosca” Fly Fishing e in questo modo valorizzare il patrimonio delle acque cristalline dell’arco alpino che parte da Sestriere e arriva sino al Moncenisio.

Il progetto è seguito per il Comune di Sestriere dal Consigliere Comunale Thomas Martin. L'Alta Valle Susa, conosciuta per i suoi impianti sciistici, prova a valorizzare altre risorse naturali - in questo caso, le acque montane e i paesaggi da esplorare attravarso lo sport della pesca.- utili anche alla destagionalizzazione, attraendo turisti anche al di là dei mesi congestionati dallo sci e dalle settimane bianche e di quelli estivi legati agli afflussi alle seconde case.

 

 

LA PESCA A MOSCA

Si incentiva la pesca con la mosca "catch and release", una pratica che consente ai pescatori di godere dell'emozione di catturare prede ma di rilasciarle in modo che possano prosperare ed essere catturate nuovamente in futuro. Questa pratica contribuisce a preservare le popolazioni di pesci locali autoctoni e a mantenere l'ecosistema fluviale in salute.

 

IL PROGETTO PESCA ALTA VALLE SUSA

Il “Progetto Pesca Alta Valle Susa” si impegna a formare Guide di Pesca esperte non solo di pesca e del territorio naturale, ma anche di storia e cultura locale. Il progetto, di cui sono stati incaricati Simone Ardigò e Giorgio Cavatorti, mira ad essere un punto di riferimento per i pescatori stranieri non solo europei appassionati di pesca a mosca.

Già nel 2024 - annuncia il Comune di Sestriere - sarà disponibile un catalogo completo di esperienze di pesca e servizi di guida nell'Alta Valle Susa. Inoltre, il progetto prevede la partecipazione a fiere internazionali, la prima a New York a gennaio 2024 e successivamente in molte manifestazioni europee, dove i pescatori potranno scoprire le opportunità offerte da questa affascinante destinazione di pesca.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino