Assunzione di nuovi infermieri nelle Asl del territorio

Assunzione di nuovi infermieri nelle Asl del territorio
Venerdì 10 Novembre 2023 - 12:11

Sono state avviate oggi da parte di Azienda Zero, l'Azienda a valenza regionale, costituita per produrre economie di scala derivanti dalla centralizzazione di alcuni processi, su indicazione dell’Assessorato alla Sanità della Regione, le procedure di pubblicazione di un nuovo bando per l’assunzione di 226 infermieri a tempo indeterminato da assegnare poi alle Aziende sanitarie. Per quanto riguarda il nostro territorio di diffusione, all'ASL TO 3 (PInerolo-Collegno),è previsto l'assorbimento, secondo i propri piani di fabbisogno, di 19 infermieri, numero identico anche nell'ASL TO 4 (Carmagnola-Chieri) e nell'ASL CN1 (Saluzzo-Savigliano- Mondovì).

«Dopo anni di immobilismo, la macchina delle assunzioni in sanità è ripartita grazie al lavoro che stiamo portando avanti con aziende sanitarie e sindacati. Con la graduatoria appena chiusa e questo nuovo concorso per 220 infermieri, abbiamo quasi 800 nuove figure professionali pronte a entrare nel sistema sanitario pubblico», dichiara il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

«Prosegue l’impegno dell’Assessorato alla Sanità sul fronte delle assunzioni del personale. Questo bando, che segue ad un altro che si è da poco concluso e che ha determinato una graduatoria di 545 infermieri, riteniamo possa rappresentare un ulteriore contributo per affrontare in modo concreto un problema di rilevanza nazionale come quello della carenza di personale sanitario» aggiunge l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino