Pinerolo Bellissima, la proposta «Curling a Pinerolo, le altre discipline del ghiaccio a Torre Pellice»

Pinerolo Bellissima, la proposta «Curling a Pinerolo, le altre discipline del ghiaccio a Torre Pellice»
Mercoledì 18 Ottobre 2023 - 10:21

«A Pinerolo si mantenga solo il Curling, tutte le altre competenze per ciò che riguarda le discipline sportive del ghiaccio siano delegate a Torre Pellice così che diventi a tutti gli effetti il "Polo del ghiaccio Pinerolese"». Questa la proposta avanzata dai consiglieri Maria Rita Cavallo e Pino Berti del gruppo consigliare di Pinerolo Bellissima inserita in una mozione che verrà presentata alla Giunta Salvai e alla maggioranza.

TRE STRUTTURE IN 50 KM SONO TROPPE

Si tratta di una posizione netta, che i due consiglieri motivano chiaramente: « Nel raggio di una cinquantina di chilometri sono operativi tre palazzi del ghiaccio. Quello di Torino (corso Tazzoli), quello di Pinerolo, e quello di Torre Pellice; non è pensabile, e tanto meno sostenibile mantenere tre strutture di questo tipo che, tra l'altro, hanno elevatissimi costi di gestione, a partire dai consumi energetici. Non solo, il bacino di utenza per questi sport, nella nostra provincia, non giustifica in alcun modo la presenza di tre impianti sportivi di questo tipo».

IL PALAZZETTO DEL GHIACCIO DIVENTI UNA STRUTTURA POLIVALENTE PER ALTRI SPORT

I due consiglieri allora indicano una via percorribile: tenere il Culring come sport del ghiaccio simbolo dell'eredità olimpica, delegare il resto delle attività sportive su ghiaccio a Torre Pellice e trasformare l'attuale Palazzetto del ghiaccio in una struttura polivalente sportiva pronta ad ospitare eventi nazionali ed internazionali di diverse discipline (e perché no, anche il Volley di serie A1). «Attraverso questa soluzione, potremo avere un’offerta più equilibrata e maggiormente sostenibile sul piano economico, con due impianti con una vocazione sportiva specifica, ed il “Palazzo dello Sport” di Pinerolo, strutturato per essere flessibile, utilizzabile da tutto il territorio e adeguato ad ospitare sia eventi sportivi sia manifestazioni di altro genere. Passi concreti verso una visione territoriale equilibrata e collaborativa, che è totalmente mancata in questi anni, e per una Pinerolo davvero “Città capofila del territorio”». 

MONDO DEL GHIACCIO NELL'OCCHIO DEL CICLONE

La mozione presentata da Pinerolo Bellissima arriva in un momento molto complicato per il gestore degli impianti Sporting Pinerolo e il sindaco Salvai, da settimane sotto un assedio stretto da opposizioni in Consiglio, stampa e ora anche opinione pubblica. Di mezzo infatti ci sono criticità evidenti emerse ormai da tempo: debiti sempre più alti che il gestore ha nei confronti del Comune, un pasticcio burocratico in merito all'inserimento dell'Iva sulle tariffe, l'ombra di una fideiussione scaduta e all'orizzonte l'intervento della Corte dei Conti. Insomma, sugli impianti sportivi del ghiaccio incombe quella che in diversi hanno definito una tempesta perfetta. Nei fatti si tratta anche di un caso politico che rischia di detonare e colpire con forza il sindaco Salvai che sul gestore Sporting ha scommesso tanto, forse troppo. Per evitare l'escalation sempre il primo cittadino ha delegato il consigliere di maggioranza Luca Milana di fare chiarezza sui conti di Sporting: «Dobbiamo consultare due anni di gestione economica, è un lavoro imponente. Alle opposizioni chiedo un mese di tempo per studiare le carte». Appello che potrebbe cadere nel vuoto, visto che le forze politiche in minoranza in Consiglio hanno già preparato una richiesta di convocazione per una Commissione specifica. 

 

Tutti gli approfondimenti sul numero dell'Eco del Chisone in edicola

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino