Attesi in serata i primi temporali, temperature a picco tra domenica e lunedì

Attesi in serata i primi temporali, temperature a picco tra domenica e lunedì
Sabato 26 Agosto 2023 - 11:47

Sta per finire, così avvertono insistentemente tutti i siti meteo l'ondata di caldo che affligge il centro-nord da almeno due settimane e che ha, ancora una volta, battuto tutti i record di temperatura, compreso quello dello zero termico salito ben oltre i 5.000 mertri. Nel tardo pomeriggio è attesa una prima irruzione di aria fredda che si scontrerà con quella calda di provenienza africana che staziona da giorni. Ne conseguirà il cedimento dell'alta pressione ed essendo aria in discesa dal nord atlantico comporterà un drastico abbassamento delle temperature. Sono quindi attesi fenomeni temporaleschi in serata. Fenomeni che potrebbero essere localmente intensi soprattutto nelle zone montane (regolarsi nell'organizzare il rientro dalle gite), in particolare verso la Valle d'Aosta e il Verbano. L' Arpa non ha comunque ritenuto per ora di diffondere allerte oltre il grado "giallo".  Il Pinerolese non dovrebbe, ma il condizionale è d'obbligo ritrovarsi al centro di episodi estremi, ma il temporale localizzato in una piccola area, in grado di fare danni, in situazioni come questa è sempre possibile ( vedi cosa è successo in Val Argentera (Sauze di Cesana) quando quasi ovunque si era in pieno sole).

Un peggioramento diffuso è atteso per domani e lunedì, per chi vive a Pinerolo in coincidenza con la Fiera che , pur anticipata alla domenica, per tradizione porta pioggia. La buona notizia come già evidenziato, è che il caldo dovrebbe restare un ricordo, ma anche in questo caso, non è escluso un successivo ritorno ad alte temperature, che saranno comunque mitigate dall'accorciarsi delle ore di irraggiamento solare con l'accorciarsi delle giornate.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino