Vittorie pinerolesi alla Coppa delle Nazioni di Twirling

Vittorie pinerolesi alla Coppa delle Nazioni di Twirling
Venerdì 11 Agosto 2023 - 19:05

La nazionale italiana, con tante protagoniste/i zona Eco, si e' classificata terza nel concorso a squadre, specialità Coreografico di Serie A nella Coppa delle Nazioni di Twirling. Ai primi due posti, due team targati entrambi Giappone. "Forse avremmo meritato persino qualcosa in piu' - sottolineano dallo staff tecnico azzurro - ma siamo felicissimi cosi". Questa e' la prima medaglia a squadre mai ottenuta dall'Italia in un mondiale: Italia, da evidenziare, che a Luglio nella specialità si era gia' laureata Campione d'Europa.

Ottimi piazzamenti per gli atleti del Pinerolese anche nelle discipline individuali e a coppie, dopo il risultato splendido del duet, composto dalla nonese Lisa Perotto e dalla tranese Rebecca Aldegheri di cui avevamo già dato notizia due giorni fa.

Il candiolese Andrea Balbis, dell'Asd Twirling Candiolo, si è classificato sesto assoluto nel solo (individuale), categoria “Junior Man”, alla sua prima esperienza in campo internazionale. 

Salvatore Adernò dell'Alveria Noto, nonché coach della Jolly Vinovo, si è piazzato quinto nella specialità tre bastoni, categoria “Senior Man”.

Giulia Tagliarini, atleta della Jolly Vinovo, è entrata, in due categorie, nelle prime dieci: decima per la xstrut “Senior A” e nona nell'artistic twirl “Senior”.

Federico Rabbia

In foto: Andrea Balbis

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino