Football americano: Giaguari Torino sconfitti a Padova 21-17

Football americano: Giaguari Torino sconfitti a Padova 21-17
Martedì 6 Giugno 2023 - 16:31

Nella sfida tra Saints Padova e Giaguari Torino, la tradizione non viene rispettata: nelle precedenti cinque occasioni, tutte a cavallo tra il 1988 ed il 1991, si era sempre imposta la squadra che aveva disputato le sue partite fuori casa.

In questa occasione, se si vuole anche un po' a sorpresa, le cose non sono andate così: i Saints Padova, sul campo amico, hanno sconfitto i Giaguari Torino per 21-17.

Peraltro, i gialloneri, in questa trasferta, partono in modo arrembante: pur dominando il primo quarto, però, si sono dovuti accontentare di soli tre punti su calcio piazzato di Salsa, dopo che un drive si è arenato sulle 11 yard offensive.

La reazione patavina, però, non si fa attendere: all'inizio del secondo quarto, dopo un lungo lancio di Vecchiato a Petrini (46 yard), che sorprende la secondaria dei Giaguari, i padroni di casa giungono ad una yard dalla end zone: il running back di casa, Longo, realizza il touchdown al terzo tentativo.  Il primo tempo, si è chiuso, cosi, con Padova in vantaggio di 7-3.

I torinesi approcciano bene l'inizio della ripresa, tanto da andare a segno nel drive di apertura con Ghio: grazie al kicker Salsa, che trasforma la realizzazione, arrotondano il punteggio sul 14-3. Ma, tutto ciò non basta a spegnere gli ardori dei padroni di casa che, immediatamente, accorciano  sull'asse Vecchiato - Danese, con tanto di trasformazione per il 14-10. Una seconda corsa di Ghio in end zone sembra rimettere le cose a posto: ma il 14-17 per i Giaguari rappresenta l'ultimo sussulto di questo match.

A 6' 40” dalla fine, nell'ultimo quarto, il patavino Alessandro Contessa ha intercettato un passaggio che gli spalanca le porte per il touchdown del definitivo sorpasso, quello che concretizza, assieme al piazzato, il 21-17 per Padova.

Visti i risultati complessivi degli altri gironi, Giaguari Torino e Saints Padova si ritroveranno allo stadio Primo Nebiolo, sabato 17 giugno: in questo caso, la rivincita sarà un quarto di finale secco dove è vietato sbagliare. La vincente approderà in semifinale contro le Aquile Ferrara, equipe che ha dominato il girone C, di seconda divisione, con un percorso netto di otto vittorie su otto partite.

Federico Rabbia
Foto: Monica Audoglio
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino