Giro d'Italia: di Comune in Comune, divieti e chiusure del traffico per la tappa di giovedì 18 maggio

Giro d'Italia: di Comune in Comune, divieti e chiusure del traffico per la tappa di giovedì 18 maggio
Mercoledì 17 Maggio 2023 - 15:07

Giovedì 18 maggio 2023, il Giro d’Italia rende necessaria l’attuazione di una serie di modifiche alla viabilità nei comuni interessati al passaggio della 12º tappa da Bra a Rivoli. Si tratta di un dispositivo di chiusure e provvedimenti che interessa sia i residenti e sia chi vorrà recarsi ad assistere all’importante evento ciclistico. Nella parte di Orbassano e Rivalta direttamente coinvolta dalla corsa già lle 12,30 chiusure per rendere possibile il passaggio del Giro E(tappa in partenza da Volvera). Di seguito il dettaglio delle misure adottate da Candiolo in poi. A Valgioie, Giaveno e Trana strade chiuse dalle 14. Sul versante del Colle Braida(salendo dai Laghi) ad Avigliana chiuse dalle 13,15 via Sant’Agostino, corso Laghi, via Giaveno, via San Michele. 

 

Candiolo: la corsa ciclistica giungerà dal Comune di Piobesi intorno alle 15 e proseguirà in direzione del Comune di Orbassano impegnando la Provinciale 142 (Circonvallazione) per tutta la sua estensione. Pertanto, dalle ore 13 alle 15.30 circa, per ordine della Prefettura, tale strada sarà chiusa al traffico, anche per i residenti, in entrambe i sensi di marcia. L'IRCCS rimarrà in ogni caso raggiungibile da più direzioni seppur il traffico potrà subire limitate deviazioni. La viabilità da e verso i Comuni di Piobesi Torinese, None, Nichelino (Stupinigi - Debouchè) subirà interdizioni o deviazioni, ma il concentrico di Candiolo non verrà coinvolto dall'evento e quindi il traffico da e verso Torino, Nichelino e Vinovo rimarra ordinario.

 

Orbassano: dalle 12,30 alle 17, chiusura al traffico di strada Stupinigi tra Palazzina di Caccia e Rotatoria di circonvallazione esterna(Lidl), Circonvallazione esterna Sp 6 tra Uscita autostrada Torino-Pinerolo e semaforo di Gerbole di Volvera in direzione Piossasco. Strada Volvera Sp139 tra Zucche Gerbole di Volvera fino a rotatoria circonvallazione di Orbassano, Circonvallazione Esterna Orbassano dalla rotatoria con Strada Volvera fino alla strada Piossasco/tetti Francesi(rotatoria Eurospin), Circonvallazione esterna di Orbassano dalla rotatoria con strada Piossasco a rotatoria con via Frejus(Supermercato Aldi), compresa la confluenza in arrivo da Gerbole di Rivalta(Piramid). Circonvallazione esterna di Orbassano da rotatoria con via Frejus e fino alla confluenza con il ponte Sangone.

 

Rivalta di Torino.

Dalle ore 12:30 alle 17:00 chiusura precisamente di: via Einaudi, sp 143, circonvallazione di Orbassano, rotatoria tra sp 143 e via Giaveno, Gerbole, rotatoria tra sp 143 e via 1° Maggio, Tetti Francesi, Chiusura anticipata alle 12:00 della Scuola "Don Milani".A seguito della chiusura al transito di numerose vie e strade nel comune di Rivalta e nei comuni limitrofi, il servizio di Trasporto Pubblico Locale subirà variazioni riguardanti Linea 43, Linea RV2, Linea 432 NONE – ALPIGNANO, Linea 117 PIOSSASCO – PIANEZZA (STAB. VALEO).

Valgioie: Sp 188 chiusa dalle 14 alle 17.

 

Giaveno: dalle 14 alle 18 chiuse al transito via Sacra San Michele dal confine con Valgioie, Rotatoria Pacchiotti(incrocio Avigliana/Via Guglielmino), Via Pacchiotti, pizza Colombatti, piazza Papa Giovanni XXIII, via Roma, piazza San Lorenzo, viale Regina Elena, via Torino, via Coazze(dal semaforo a piazza San Lorenzo). Consentito transito solo a mezzi di soccorso ed emergenza.

 

Trana: dalle 14 alle 17,30 interdetto il traffico nelle vie: Strada Giaveno, Strada Avigliana(Borgara Udritto/Rotonda Lago Piccolo), via Roma(semaforo Santuario), Strada Reano.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino