Barge: tradizione e solidarietà alla festa della Trebbiatura da sabato 29 a lunedì 1

Barge: tradizione e solidarietà alla festa della Trebbiatura da sabato 29 a lunedì 1
Giovedì 27 Aprile 2023 - 15:27

Da sabato 29 a lunedì 1° maggio a S. Martino di Barge (2 km dal capoluogo) ritorna la manifestazione “La Trebbiatura” organizzata come sempre dall’Associazione Culturale “La Tradisiun Agricola nel Tempo” con il patrocinio del Comune. L’evento si svolge in piazza Cav. Michele Perassi.

Il programma inizia sabato 29 aprile nel palatenda allestito in piazza, dalle 19, con una cena self-service per poi proseguire con una serata giovani con tanta musica con dj Giulia Frencia e dj Raf Enjoy.

Domenica 30, dalle 9, si svolgerà il 1° raduno di quad con giro turistico per le pianure e le colline bargesi e una sosta con aperitivo offerto. Alle 10,30, nell’area manifestazioni, è previsto un raduno trattori d’epoca con giro turistico per le strade locali e la benedizione dei mezzi agricoli. Alle 12,30 è in calendario il classico pranzo campagnolo nel palatenda. Sia domenica 30 aprile che lunedì 1° maggio, alle alle 15, ci sarà poi una prova di trebbiatura con una macchina a vapore dei primi del ‘900. Sono previsti inoltre intrattenimenti vari per bambini e adulti.

Domenica, dopo la cena a self-service, dalle 20 ci sarà una serata musicale Corali Sant’Anna, presentata da Aurelio Seimandi (Ciaferlin) e da Ilaria Sarzotto. Parteciperanno le corali Voci di Montagna, Mare Tera, Giù d’na Volta, Bel Scoute, Gli Allegri Sognatori con la partecipazione del poeta cantastorie “ORSO” e l’ospite a sorpresa Veronica Cuneo. La serata sarà anche un appuntamento solidale: tutti i fondi raccolti durante i concerti saranno devoluti in beneficienza all’ospedale Sant’Anna di Torino.

Ultimo giorno della festa, lunedì 1° maggio, si inizia alle 10,30 con il raduno delle auto d’epoca, un giro turistico per le strade dei dintorni e alle 12,30 il pranzo campagnolo. Nel pomeriggio la trebbiatura e intrattenimenti vari.  Gran finale lunedì sera, alle 19, con la cena di chiusura a base di bollito piemontese (è gradita la prenotazione entro sabato 29). Dalle una serata danzante con la nota orchestra Sonia De Castelli (sempre presente alla festa di S. Martino) con un ospite a sorpresa: Fiorenzo Tassinari. Nel corso della serata danzante, alle 23 circa, ci sarà l’elezione di “Miss e Mister Trebbiatura 2023”.

Gli organizzatori ricordano che durante i tre giorni della manifestazione, funzionerà un servizio bar, costine e self service: per prenotazioni e informazioni sulla festa: 347 976.6761 (Mauro) e 346 983.3238 (Matteo).

Aldo Raviolo

Foto Costantino

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino