78º anniversario della Liberazione: fiaccolata di valle questa sera a San Germano, celebrazioni nei Comuni

78º anniversario della Liberazione: fiaccolata di valle questa sera a San Germano, celebrazioni nei Comuni
Lunedì 24 Aprile 2023 - 19:35

In occasione del 78º anniversario della Liberazione, quest'anno la 26ª fiaccolata di valle si terrà questa sera, lunedì 24 aprile, a SAN GERMANO CHISONE. La partenza è prevista per le 20,30 da Borgata Ronchi. Il percorso sarà accompagnato dalla Banda Musicale di San Germano Chisone e proseguirà fino al Piazzale delle Staffette Partigiane, all’ingresso del paese. Nell’occasione verrà inaugurato il piazzale stesso, dove interverranno alle 21,15 il Presidente dell’Unione dei Comuni Marco Ventre, il Sindaco di San Germano Chisone Andrea Garrone, la Presidente dell’ANPI Elisa Bessone, Andreja Restek, Valeria Tron, l’Onorevole Daniela Ruffino, la Pastora Erika Tommasone, il vescovo di Pinerolo Derio Olivero e Clara Bounous. Sul piazzale, avranno luogo anche gli interventi musicali di Lucio Cassinelli e degli alunni della Scuola Primaria sangermanese.

Il 25, le commemorazioni in collaborazione con il Comune di Pramollo prevedono, alle 10,30, il ricordo dei caduti presso l’ex municipio e, a seguire, presso il Cimitero di Borgata Turina. Si proseguirà in macchina fino al cimitero del capoluogo dove, dopo aver depositato i fiori, si formerà il corteo a piedi. L’ultima stazione sarà nel Parco Comunale Villa Widemann, dove gli interventi delle autorità chiuderanno le celebrazioni. Ad accompagnare il corteo sarà ancora la Banda Comunale e parteciperanno, anche l’ANA San Germano Chisone e Pramollo, l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Marinai d’Italia, l’AVIS San Germano Chisone e Pramollo e la Squadra AIB e protezione Civile di San Germano Chisone.

Numerose le celebrazioni negli altri Comuni. Eccone alcune.

FENESTRELLE

Vasto programma, organizzato dall'ANPI con il Comune, Progetto San Carlo e i ragazzi della scuola secondaria. Ritrovo alle 9,30 nella piazza della Rosa Rossa. Alle 10 messa. La posa dei fiori è prevista: a Fenestrelle dopo la messa; a Chambons alle 11,15 presso il cippo dei partigiani; a Mentoulles alle 11,45 presso il cimitero, dove si terranno anche i saluti delle autorità.

Per il pomeriggio è stata programmata una “passeggiata resistente”: alle 15 è previsto il ritrovo presso la scuola di Fenestrelle, da cui partirà un percorso di 7 tappe ricche di storia, poesie, canzoni e musica bandistica a cura degli alunni e dei professori della scuola media di Fenestrelle e della banda musicale di Villar Perosa. Il progetto, portato avanti dall’insegnante di lettere Federica Garrone e dal professore di musica Matteo Giai, ha coinvolto le classi prima e terza. Alle 16, 30 la passeggiata si concluderà sul piazzale del Forte, dove sarà allestito un punto ristoro.

PEROSA E POMARETTO

Martedì 25, alle 9,15 deposizione della corona ai Caduti presso il cimitero di Meano. Alle 9,30 ritrovo al Municipio di Pomaretto e corteo con gli alunni della scuola primaria e la banda musicale di Pomaretto. Alle 10 il corteo si dirigerà, verso il municipio di Perosa per il saluto del sindaco e il discorso del rappresentante ANPI. Mercoledì 26, alle 15, conferenza dell’UniTre a Villa Willy su “Donne nella Resistenza”.

PINASCA E INVERSO PINASCA

Si rinnova la collaborazione tra i Comuni di Pinasca, Inverso Pinasca, Massello e Salza per celebrare il 78° anniversario della Liberazione insieme all’Anpi. Martedì 25 cerimonia alle 9,40 in piazza Armando Bertetto a Castelnuovo. Terminati gli Onori alla Lapide ai Caduti e la deposizione dei fiori, il programma proseguirà con gli Onori al Monumento ai Caduti di via De Amicis previsti intorno alle 10. Dopo l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro si formerà il corteo che si sposterà verso la Lapide in ricordo dei Carabinieri Martiri di Fiesole. La commemorazione pinaschese si concluderà nel salone polivalente con la presentazione del progetto “Memorie Partigia ne”. Intorno alle 11 l’attenzione si sposterà su Inverso Pinasca, in piazza della Libertà, con l'omaggio al Monumento ai Caduti e un’orazione ufficiale dell’Anpi. L’Unione Musicale di Inverso Pinasca accompagnerà il corteo e le commemorazioni.

PORTE

Martedì 25 il ritrovo è fissato alle 9,30 al cimitero. Corteo fino a piazza Martiri della Libertà dove si sosterà ai monumenti ai Caduti e alle Donne nella Resistenza. Alle 10, nel parco comunale, dopo il saluto del sindaco, Valentina Pazé, professoressa associata di Filosofia politica all’Università di Torino, terrà l’orazione ufficiale, mentre alle 10,30, gli alunni della scuola primaria “Giuseppe Rossazza” di Porte presenteranno un ricordo dei Caduti e dei combattenti per la Libertà. A seguire verrà consegnata la Costituzione italiana ai diciottenni. Sempre nel parco comunale, alle 11, si svolgerà la narrazione teatrale “Qui nessuno si ferma…” di e con Mario Sbardellotto, al termine rinfresco e tesseramento all’Anpi. Ultimo appuntamento della giornata, il pranzo alle 13 al ristorante La Turina.

PRAGELATO

Martedì 25 Aprile: ritrovo alle 11 in piazza del Municipio per poi recarsi con il Gruppo Alpini Assietta al Monumento ai Caduti.

ROURE

Alle 11 commemorazione con la deposizione della corona al monumento davanti al palazzo del Comune in frazione Balma.

SESTRIERE

Tre i momenti in ricordo dei Caduti per la Libertà a Sestriere. Il 25 alle 9,30 deposizione di una corona in frazione Borgata alla lapide posta lungo la SR 23, sul versante della Val Chisone. Alle 10 sarà deposta una corona al Colle, davanti al palazzo municipale in Piazza Europa 1. Alle 10:30, in frazione Champlas du Col che si affaccia sull’Alta Val Susa, verrà deposto un mazzo di fiori alla base del monumento ai Caduti eretto all’ingresso del cimitero.

VILLAR PEROSA

Il 25, messa delle 9,30 sotto l'ala comunale in onore dei Caduti della guerra di Liberazione. Alle 10 corteo per le vie del paese con tappa anche alla lapide rinnovata sul muro della fabbrica su via Nazionale. Alle 10,30 Commemorazione al parco della Rimembranza, con le classi quinte della scuola primaria, il corpo musicale e le associazioni. A seguire rinfresco offerto da Sodexo. Dalle 9 alle 12 apertura straordinaria dei rifugi antiaerei e del Museo del Cuscinetto.

Nella foto di Marco Gallian, la precedente edizione a Salza e Massello
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino