TURISMO: L'incremento dei viaggi dopo la pandemia di Covid-19

TURISMO: L'incremento dei viaggi dopo la pandemia di Covid-19
Giovedì 23 Marzo 2023 - 17:08

Dopo anni difficili pieni di restrizioni e limitazioni imposte dalla pandemia di Covid-19, sembra che il mondo stia finalmente tornando alla normalità. Tutti i settori dell’economia hanno risentito l’urto delle misure di prevenzione come le chiusure imposte dai vari governi, soprattutto il settore del turismo con le restrizioni sui viaggi ha patito un calo notevole, ma adesso che la normalità sta via via tornando, il boom prenotazioni sta aumentando quotidianamente. Con tantissime persone che hanno ripreso a viaggiare regolarmente e che stanno già pianificando le loro prossime vacanze.

 

I numeri parlano chiaro, la gente vuole tornare a visitare il mondo

Secondo un recente sondaggio, il 72% degli intervistati ha dichiarato di voler viaggiare entro i prossimi 12 mesi. Questo è un segnale positivo per l'industria del turismo, che ha subito un duro colpo durante la pandemia. Molti operatori turistici stanno cercando di capitalizzare questa nuova ondata di domanda, offrendo sconti e pacchetti vacanze allettanti. Anche se ormai molte persone preferiscono prenotare i propri viaggi in autonomia usando portali che forniscono alcune idee per viaggiare con un budget limitato in modo da risparmiare su costi di agenzia ed avendo così più liquidità da poter sfruttare nella meta scelta.

 

Voglia di riprendere in mano la propria vita e di staccare la spina da ansia e stress

Uno dei fattori che sta spingendo l'incremento dei viaggi è la voglia di "staccare la spina" dopo mesi di lockdown e restrizioni che hanno causato molti disturbi di ansia e stress nella vita di tantissime persone che hanno trascorso mesi in casa, senza poter uscire per svagarsi o socializzare. Viaggiare rappresenta quindi un modo per cambiare aria e riprendere in mano le proprie vite.

Inoltre, la pandemia ha fatto emergere un nuovo trend nel mondo dei viaggi: il cosiddetto "turismo lento" o “turismo di prossimità". Questo tipo di turismo si concentra sulla scoperta di luoghi meno conosciuti e sulla ricerca di esperienze autentiche. Molte persone sembrano aver capito che i viaggi non si limitano ai luoghi più turistici e affollati, ma possono rappresentare un'occasione per scoprire luoghi meno battuti e immergersi nella cultura locale, o in luoghi vicini, alle proprie città di residenza che magari prima venivano solo sentite nominare, ma che in realtà presentano posti incantevoli.

Va sempre tenuto in considerazione, che finchè non verrà proclamata la fine della pandemia (Comunicazione che sembra essere vicina alla pubblicazione da parte degli enti preposti) è bene comunque prestare le dovute accortezze in tema di sicurezza e igiene. Quindi nelle valigie è bene trovare un piccolo spazio per gel igienizzanti e mascherine, perchè come dice il detto: prevenire è meglio che curare, la situazione è sicuramente migliore rispetto al passato, ma non siamo ancora del tutto fuori da questa tremenda pandemia.

Ma la possibilità di tornare a svolgere tante attività di vita normale come andare al ristorante o viaggiare è sicuramente qualcosa di cui tutti noi avevamo estremamente bisogno, perchè non c’è niente di più bello che scoprire il mondo in ogni sua angolatura e bellezza.

 

 

 

 

 

 

 

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.