Pragelato: presentato il nuovo sportello di patronato e Caf

Pragelato: presentato il nuovo sportello di patronato e Caf
Lunedì 27 Febbraio 2023 - 12:20

Questa mattina, presso il l’ufficio del turismo di Pragelato, si è tenuta la conferenza stampa per presentare il nuovo sportello dedicato ai servizi di Patronato e Caf, che verrà aperto martedì 7 marzo presso la sala consigliare del Comune di Pragelato. 
Il nuovo sportello UNSIC (Unione nazionale sindacale imprenditori e coltivatori), offrirà ai richiedenti servizi sindacali come ad esempio il modello 730, il modello UNICO PF, il RED, l’F24, i bonus, l’IMU e la TASI e le successioni. 

«Si tratta di un’iniziativa che abbiamo intrapreso per invertire la rotta di spopolamento dei nostri territori - ha dichiarato il sindaco di Pragelato Giorgio Merlo -. Offrire servizi ai nostri cittadini e a quelli dei comuni a noi limitrofi è un aspetto fondamentale affinché questi non lascino la montagna».

Della stessa idea è anche il presidente regionale UNSIC, Giovanni Firera, che ha aggiunto: «Oltre a offrire un servizio in più agli abitanti di queste borgate, abbiamo coinvolto nel progetto una cittadina pragelatese, la ventisettenne Cristina Jaime, che si occuperà della gestione dello sportello». 

All’incontro erano presenti anche il sindaco di Sestriere Gianni Poncet e il sindaco di Roure Rino Tron, che hanno ribadito il loro appoggio per l’iniziativa presa dal Comune di Pragelato, sottolinenando l’importanza dell’offerta soprattutto per le persone più anziane, spesso impossibilitate a scendere fino a Pinerolo per richiedere servizi al patronato.

Eugenia Peyrot
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino