Il futuro del lavoro nelle valli: convegno a Villar Perosa

Il futuro del lavoro nelle valli: convegno a Villar Perosa
Venerdì 24 Febbraio 2023 - 20:12

Un incontro a Villar Perosa per parlare di lavoro e futuro delle Valli. Lo hanno promosso e Chiese valdesi delle Valli e la Diaconia Valdese Valli con il Comune di Villar Perosa. L'appuntamento è per domani, sabato 25 febbraio alle 15 presso 'Una finestra sulle Valli', in viale Galileo Ferraris 2.

IL PROGRAMMA

La prima parte dell'incontro sarà aperta alle 15 dalla vicesindaca di Villar Perosa Cristina Pellitta, e proseguirà, prima della tavola rotonda, con gli interventi di Erika Tomassone, vicemoderatora Tavola Valdese e pastora di Villar Perosa), Giancarlo Chiapello, responsabile della Pastorale sociale e del Lavoro della Diocesi di Pinerolo e Andrea Ribet della Commissione Ambiente e Lavoro delle Chiese valdesi del distretto Valli.

Alla successiva tavola rotonda, moderata dal vicedirettore dell'Eco del Chisone Alberto Maranetto, parteciperanno l'assessore regionale al Bilancio Andrea Tronzano, la consigliera metropolitana Sonia Cambursano, il presidente nazionale Uncem Marco Bussone, il sindaco di Villar Perosa Marco Ventre, i rappresentanti di alcune imprese come Cristiano Bernard della BPG di Pinasca, Kosman Rivolti della Imerys Talc Italia, Roberto Peiretti vicedirettore Acea Pinerolese industriale, il sindacalista Andrea Ferrato della CGIL Pinerolo e Marco Armand Hugon della Diaconia Valdese Valli. Le conclusioni saranno affidate al pastore Eugenio Berardini.

LAVORO E SPOPOLAMENTO

Bernardini è stato in prima linea nell'organizzazione dell'evento, pensato come un contributo per salvaguardare le attività produttive industriali, «perché senza di esse c’è spopolamento e senza lavoro non ci può essere progettualità di vita per le famiglie sui nostri territori». Il resto dell'intervista a Eugenio Bernardini sull'Eco del Chisone di mercoledì 22.

Sul tema della perdita di posti di lavoro nell'industria e non solo era stata organizzata proprio a Villar Perosa una manifestazione con tutti i sindaci delle Valli Chisone e Germanasca lo scorso settempre.

Nella foto di Marco Gallian, lo storico insediamento del Villaggio Operaio Riv davanti alla fabbrica di cuscinetti.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino