Pinerolo: Congresso PD, nel circolo locale vince Schlein

Pinerolo: Congresso PD, nel circolo locale vince Schlein
Sabato 11 Febbraio 2023 - 19:05

Al circolo PD di Pinerolo in via Silvio Pellico si sono appena concluse le votazioni per la prima fase del Congresso di partito, con voto riservato agli iscritti. 

 

Alle 19, a urne chiuse hanno votato 35 iscritti su sessanta e ad ottenere la maggioranza (20 preferenze) é stata Elly Schlein. Secondo Stefano Bonaccini con 10 preferenze, terzo Gianni Cuperlo con cinque voti e quarta Paola De Micheli con zero voti.

 

Prima sono state presentate le mozioni dei quattro candidati. Per Bonaccini ha parlato la consigliera regionale Monica Canalis, a sostegno di Schlein l'ex senatrice Magda Zanoni, per Cuperlo ha preso parola Luca Barbero, mentre per De Micheli, non essendoci presentatori, da regolamento ha esposto la mozione la segretaria del circolo Silvia Lorenzino. Già al momento del presentazioni si respirava nell'aria un generale sostegno alla candidatura di Elly Schlein e una forte richiesta di rinnovamento e ricerca dei valori fondanti del partito.

 

Tra i votanti anche il senatore Fassone, che fuori dal seggio ha affermato di aver votato per Elly Schlein.

 

Il 26 febbraio si terranno le primarie tra i due candidati che hanno ottenuto piú preferenze a livello nazionale dopo la prima fase, in quella data le votazioni saranno aperte a tutti. A Pinerolo il seggio sarà allestito al Salone dei Cavalieri in via Giolitti, dalle 8 alle 20.

 

Foto Dario Costantino

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino