Librerie di comunità: la Gulliver inaugura la rubrica di "L'Eco EXTRA"

Librerie di comunità: la Gulliver inaugura la rubrica di "L'Eco EXTRA"
Venerdì 3 Febbraio 2023 - 18:33

Il sostegno a tutto ciò che è comunità è uno dei baluardi del nostro modo di intendere il giornalismo come strumento di partecipazione e cittadinanza attiva, al servizio dei lettori.

Sul primo numero dell'Eco EXTRA di quest'anno (febbraio 2023), inauguriamo una nuova rubrica che racconta quartieri e città dal punto di vista speciale delle loro librerie di comunità. Indipendenti, attive, tese tra la voglia di accogliere persone al loro interno e la spinta ad aprirsi all'esterno.

Prima tappa: Torino, Libreria Gulliver, quartiere di Santa Rita. Quello dello Stadio Olimpico "Grande Torino" - dove ardeva il braciere olimpico nel 2006 - e del Pala Alpitour.

 

 

Un quartiere ricco di scuole, biblioteche, piscine, molto popolato (detto dei "Centomila") cresciuto per tutto il Novecento tra la Mirafiori operaia e la ricca Crocetta. È il quartiere dei giornalisti Gianni Minà e Massimo Gramellini, del santuario dedicato alla "Santa delle cause impossibili" e del parco Rignon con la villa Amoretti.

Incontriamo i "tre soci più uno" della storica libreria e c'era anche la loro mascotte: una foto di Otto non poteva mancare nella gallery qui sotto con alcuni scatti di Enrico Turinetto. Con Stefania Bellitti e gli altri "librai coraggiosi" parliamo di cosa significhi oggi essere libreria nel cuore di una comunità. Qui Rosanna Gallo presenta al volo la Gulliver e il quartiere di Santa Rita.

 

 

Il resto della storia della libreria, del suo quartiere, di quella volta che la gente si affacciava dai balconi per salutare Saviano, di cosa voglia dire promuovere la cultura non solo per vendere libri, ma per restituire alla comunità progetti culturali, ascolto, occasioni di incontro, tutto questo lo trovate a pagina 26, sull'Eco EXTRA, in edicola con l'Eco del Chisone di questa settimana. Se siete abbonati alla replica digitale lo trovate anche qui , se non lo siete ancora, saprete cosa fare! Buona lettura. E per vedere le foto del quartiere, scorrette le immagini della gallery in basso.

 

 

CONSIGLI DI LETTURA

Enrico Bonasso, Giancarlo Libert, Clotilde Fagnola, "SANTA RITA. Il quartiere dei Centomila" (Graphot 2015)

A cura di Paolo Morelli, Rocco Pinto, "SANTA RITA STORIES" (Graphot 2022)

Foto: Enrico Turinetto
L.P.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino