Open Day Passaporti, davanti alla Questura code già nel cuore della notte.

Open Day Passaporti, davanti alla Questura code già nel cuore della notte.
Sabato 28 Gennaio 2023 - 09:22

L'alba è ancora ben lontana e fa un freddo tremendo ma davanti alla Questura di Torino Ufficio Passaporti in Piazza Cesare Augusto c'è chi non ha dormito pur di presentarsi e accaparrarsi le prime e più ambite posizioni. Oggi in tutta la provincia di Torino è l'atteso open day per (provare) ad ottenere il passaporto; da mesi è una vera e propria impresa ottenere il documento per il viaggio all'estero: liste di attese eterne, prenotazioni online pressoché impossibili da afferrare, al telefono la speranza è rasente lo zero. Per cercare di tamponare la criticità e il conseguente effetto imbuto questure e commissariati oggi dalle 8.30 fino alle 13 hanno aperto le loro porte in via eccezionale e messo in palio un numero limitato di passaporti.

Poche regole, anzi, una sola: prima si arriva è più c'è possibilità di ottenere qualcosa. Davanti alla Questura torinese sono appena scoccate le 2.30 del mattino al momento dei primi arrivi. Le porte sono sbarrate, nessun avviso o prenotazione ufficiale, vige letteralmente l'autogestione. In pochi minuti un signore che pare particolarmente avvezzo a queste dinamiche tira fuori dalla borsa un banalissimo quadernetto a righe e una penna. Lì sopra vanno segnati (sotto l'attenta supervisione dell'autoproclamatosi organizzatore di prenotazioni) nome, cognome e numero nella coda, così da evitare litigi al momento dell'apertura delle porte. È letteralmente un escalation: alle 3 sono dieci in coda, alle 3.30 già diciassette, alle 4 in venticinque, alle 5.45 si sfiorano le sessanta prenotazioni, quota cento viene raggiunta alle 6.27 e alle 7.30 si sfondava il tetto dei centottanta nomi. 

C'è di tutto: giovani, anziani, bambini, famiglie. E arrivano da ovunque: Torre Pellice, Settimo, Barriera di Milano, Pianezza. 

Alle 8.30 scocca il momento fatidico. Quanti riusciranno a ottenere il documento? Impossibile da dire con certezza: c'è chi è fiducioso e azzarda un pronostico: «Almeno 120», c'è chi vola ben più basso: «Normalmente ne fanno 35, oggi ne faranno se va bene 70». Quel che è certo è che alle 13 gli sportelli si chiuderanno, chi rientra nella cerchia di fortunati bene, gli altri dovranno riprovare. Inevitabile anche lo sfociare del malumore generale: «È roba da terzo mondo, pago le tasse e non posso avere un documento che mi spetta di diritto» dice un anziano signore che vorrebbe andare a trovare il figlio in America. Assieme alla sua ci sono decine di storie dietro ai volti dalle mille origini, tutte appese ad un documento che tarda ad arrivare. 
 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino