In Piemonte è legge l'aumento da 60 a 100 euro degli "straordinari" dei medici del Pronto Soccorso

In Piemonte è legge l'aumento da 60 a 100 euro degli "straordinari" dei medici del Pronto Soccorso
Martedì 17 Gennaio 2023 - 18:42

Oggi, martedì 17 gennaio, è stata approvato in  Consiglio regionale il disegno di legge che aumenta da 60 a 100 euro la tariffa oraria per le prestazioni aggiuntive dei medici di Emergenza Urgenza. «Ci eravamo impegnati a rendere il provvedimento legge entro gennaio - ha affermato l'assessore alla Sanità Icardi nel commentare l'approvazione ora lavoriamo per fare altrettanto con gli infermieri e gli altri operatori delle professioni sanitarie che lavorano nello stesso sistema, per i quali è già in corso il confronto con le organizzazioni sindacali del comparto».

L'approvazione della legge regionale dà quindi il via libera all'approvazione dle nuovo tariffario delle prestazioni aggiuntive dei medici nei Pronto Soccorso.

«Si tratta di un atto dovuto verso chi ogni giorno lavora in prima linea nella complessità dei Pronto Soccorso», ha aggiunto l'assessore intervenendo sulla disparità di trattamento con i gettonisti e incentivando la riduzione del ricorso alle esternalizzazioni.

L’assessore Icardi ha osservato che il provvedimento fa parte di un piano straordinario di intervento molto più articolato sui pronto soccorso che, nell’immediato, prevede il potenziamento del personale, l’incremento dei posti letto, il trasferimento dei pazienti verso Cavs, Rsa e Strutture private accreditate, con una specifica cabina di regia e il monitoraggio costante delle attività.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino