Due lutti alla Croce Verde di Porte: addio ai volontari Louis Faye e Sergio Badino

Due lutti alla Croce Verde di Porte: addio ai volontari Louis Faye e Sergio Badino
Venerdì 13 Gennaio 2023 - 16:59

Due lutti in pochi giorni per la Croce verde di Porte. L’associazione piange la scomparsa di Sergio Badino e Louis Faye. Due storie diverse, origini diverse, vite diverse, accumunate dalla stessa sensibilità verso gli altri e dal desiderio di dare sempre il meglio di sé per aiutare chi è in difficoltà.

Sergio Badino, portese di origine, 75 anni, si è spento una decina di giorni fa dopo una lunga malattia che lo aveva costretto ad abbandonare il servizio in Croce verde, volontariato che ha condiviso con moglie e figlio.

Originario del Senegal, invece, Luois Faye, era volontario da 11 anni. «Era solare, positivo, sempre di buon umore e anche molto autoironico» lo descrive il presidente Massimo Scoditti

Residente a Porte, da pochissimo si era trasferito a Prarostino. In molti lo ricordano quando, durante il Ramadan, pregava usando la divisa della croce Verde come tappeto e, nonostante il digiuno, continuava la sua attività di volontario. «Un mese fa non si è sentito bene ed è stata proprio una delle nostre squadre ad accompagnarlo in ospedale – ripercorre il presidente – È stato un malore improvviso che poi è degenerato»-

Faye lascia moglie e 4 figli adolescenti. Molte associazioni del territorio e i Comuni di Porte e Prarostino si stanno attivando per raccogliere fondi e generi di prima necessità per assistere la famiglia. La salma verrà sepolta a Dakar.

 

Ad.Ma.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino