Il ministro Pichetto a Pinerolo: «Le accise sul carburante? Chi vuole toglierle trovi anche le coperture per il bilancio statale»

Il ministro Pichetto a Pinerolo: «Le accise sul carburante? Chi vuole toglierle trovi anche le coperture per il bilancio statale»
Mercoledì 4 Gennaio 2023 - 11:14

Il Ministro dell'ambiente e della Sicurezza energetica, il piemontese Gilberto Pichetto ha fatto visita ieri a Pinerolo in veste di esponente politico di Forza Italia per incontrare gli attivisti locali del partito, ospite della sezione di Pinerolo guidata dal coordinatore Marco Peron. «Ho voluto questo incontro per ringraziarvi del lavoro svolto durante la campagna elettorale, se oggi siamo al Governo e personalmente rivesto il ruolo di Ministro, che tra l'altro non mi aspettavo, è grazie anche a voi» ha esordito rivolgendosi ai presenti, tra cui molti sindaci del territorio, compreso il primo cittadino di Pinerolo, Luca Salvai.

Pichetto non si è limitato ai ringraziamenti, ma in un lungo e articolato intervento si è soffermato sui principali temi  che i suoi due ministeri stanno affrontando. «Le politiche ambientali e  quelle energetiche in questo momento sono questioni che s'intersecano, la prima non deve limitare ottusamente le strategie per garantire all'Italia una sempre maggiore autosufficienza energetica, dall'altra quest'ultima deve essere garantita sempre di più ricorrendo a fonti rinnovabili». Allo stesso tempo non si è detto contrario alla prospettiva di un ricorso al nuclerare di "nuova generazione".

Riferendosi alle polemiche sulla soppressione degli sconti sulle accise dei carburanti decisa dal Governo ha detto:«Gli sconti erano stati introdotti per contenere gli aumenti di benzina e diesel sotto i due euro al litro, oggi non siamo più in quelle condizioni di mercato per cui le abbiamo eliminati; chi vorrebbe togliere definitivamente le accise ci dica anche in quale modo intende garantire nuove entrate per sostenere il bilancio dello Stato».

In merito l'eventuale utilizzo degli impianti di bob e dei trampolini di Cesana e Pragelato per le Olimpiadi di Cortina, Pichetto si è detto scettico: «Personalmente credo sia una strada poco percorribile, Torino ha sbagliato a non entrare nella partita olimpica quando ne ha avuto l'occasione, ora credo sia troppo tardi». 

A.M.

Sul prossimo numero de L'Eco del Chisone ampia intervista al Ministro sui temi più scottanti delle politiche ambientali ed energetiche.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino