"Segui la cometa": tour tra i presepi di Mentoulles, Ville Cloze e Granges

"Segui la cometa": tour tra i presepi di Mentoulles, Ville Cloze e Granges
Sabato 24 Dicembre 2022 - 14:51

La 10ª edizione di “Segui la Cometa”, la tradizionale rassegna natalizia di Mentoulles, inizierà il 26 dicembre con con una novità: l’annullo filatelico. I partecipanti potranno timbrare le cartoline con il timbro postale dedicato alla manifestazione fenestrellese. Dopodiché, il timbro verrà portato presso il museo postale di Roma insieme a quelli dedicati agli altri annulli filatelici svolti in Italia» dichiara Alessandra Boggio, presidente dell’associazione organizzatrice “La bènno pleno”.

La rassegna proseguirà fino all’8 gennaio 2023 e vedrà protagonisti, come ogni anno, i presepi, dislocati nelle tre borgate di Mentoulles, Ville Cloze e Granges: «A Mentoulles sarà possibile ammirare i presepi presso le sale del Parco Alpi Cozie e nel bosco che collega la borgata a quella di Ville Cloze. All’inizio del percorso vi sarà una grande natività con statue in legno realizzate ad altezza umana, poi man mano che si procede si troveranno altri presepi sotto gli alberi o vicino a pietre particolari».

Nella borgata di Ville Cloze, invece, sarà possibile visitare il presepe montano nella cappella di Sant’Antonio.

A Granges, infine, «è stato realizzato un piccolo percorso esterno, vicino al forno della borgata, dove saranno posizionate delle cassette contenenti immagini di presepi rappresentati nei quadri di pittori di un tempo. Inoltre, dentro il forno, saranno allestiti i bigliettini e le cartoline di Natale di una volta».

I presepi allestiti all’esterno saranno sempre visitabili, mentre quelli collocati al chiuso saranno aperti al pubblico dalle 14,30 alle 17,30.

La presidente dell’associazione "La bènno pleno” si dichiara molto soddisfatta del traguardo raggiunto:

«Se siamo giunti alla 10ª edizione è doveroso ringraziare tutti coloro che ci sostengono nelle nostre manifestazioni e chi, ogni anno, ci dà una mano allestendo i presepi in giro per le borgate o sulle finestre delle proprie abitazioni. I volontari e i simpatizzanti dell’associazione sono il nostro punto di forza».

IL TOUR GUIDATO

«Il 5 gennaio, in vista della conclusione di “Segui la Cometa” - prosegue Alessandra Boggio -, abbiamo organizzato una passeggiata guidata che parte da Mentoulles e passa per i principali punti d’interesse della manifestazione, cosicché i partecipanti possano ammirare i presepi allestiti nelle tre borgate. Durante il tour, che partirà alle 14, sarà possibile prendere parte a piccole degustazioni accompagnate da bevande calde, per concludere con i gofri, il tutto al costo di 12 euro a persona previa prenotazione».

 

Nella foto, una delle prime edizioni.

 

Eugenia Peyrot
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino