Roure: aperta la prima pista per lo sci di fondo, in preparazione la seconda

Roure: aperta la prima pista per lo sci di fondo, in preparazione la seconda
Sabato 17 Dicembre 2022 - 15:14

Grazie alle nevicate degli ultimi giorni, anche il Comune di Roure ha nuovamente le sue piste di sci di fondo: «Si tratta di due percorsi che siamo soliti realizzare nel periodo invernale ma, negli ultimi anni, un po’ a causa delle scarse nevicate e un po’ a causa del vento caldo, non siamo riusciti a batterli» dichiara l’assessore Davide Heritier.

Le due tratte, tracciate entrambe dai volontari dell’Aib di Roure, di dispiegano su due territori differenti: «La prima - aggiunge Heritier - si sviluppa sul fondovalle e collega Castel del Bosco e Roreto. La seconda, ancora in fase di realizzazione, collegherà Villaretto e Mentoulles».

I percorsi, che si trovano in tratti di inverso, quindi lontani dalla provinciale, «sono fruibili gratuitamente da tutti coloro che hanno piacere di mettere gli sci di fondo ai piedi» dichiara ancora l’assessore. Chi ha piacere può fare una donazione all’Aib (che si è occupata di mettere a disposizione i mezzi per la realizzazione delle piste a proprie spese) presso la tosteria “I Tre Scalin” di Castel del Bosco o alla tabaccheria “Da Valeria” di Villaretto.

«Si tratta di due percorsi molto semplici, adatti a chi vuole fare una “passeggiata” con gli sci invece che a piedi. La realizzazione di queste piste non è destinata a competizioni sportive, ma a residenti e villeggianti desiderosi di passare una mattinata o un pomeriggio diversi dal solito».

Eugenia Peyrot
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino