Previsioni 26-27 novembre: nulla di nuovo... sotto il sole!

Previsioni 26-27 novembre: nulla di nuovo... sotto il sole!
Venerdì 25 Novembre 2022 - 20:09

Uno dei mesi normalmente più piovosi dell'anno per il pinerolese si sta dimostrando questa volta piuttosto avaro di precipitazioni, proseguendo (purtroppo) la piega fortemente siccitosa che ha preso il 2022 sin dalle prime battute. Le perturbazioni transitate durante questa settimana non sono riuscite a far cadere più di una manciata di mm di pioggia (e cm di neve sopra i 1500 metri) sulle nostre zone, a differenza di quanto è capitato su molte altre zone d'Italia, a causa di venti in quota non favorevoli ad un peggioramento degno di nota. Durante questo ultimo weekend di novembre, a mantenere condizioni meteo per lo più soleggiate ci penserà un promontorio anticiclonico sub-tropicale, che interesserà in maniera più diretta la penisola iberica e gran parte dell'Europa occidentale bloccando l'ingresso delle correnti perturbate atlantiche verso l'Italia.

L'alta pressione sub-tropicale tenderà ad indebolirsi e a ritirarsi verso l'Africa già nella giornata di domenica, consentendo l'avvicinamento da ovest di una saccatura depressionaria atlantica nella giornata di lunedì.

Le giornate di domani e domenica trascorreranno con cielo sereno o poco nuvoloso sia sui rilievi che in pianura, ad eccezione della presenza di nebbie mattutine in pianura (soprattutto domani) e di nubi alte e sottili a tratti (esclusivamente domenica). Ventilazione generalmente debole, eccetto un temporaneo rinforzo in alta valle nella mattina di domani. Temperature minime in pianura intorno agli 0 °C, con punte fino a -2/-3 °C sulle zone di campagna lungo il Po; massime di domani poco superiori ai 10 °C in pianura, mentre potranno calare lievemente domenica facendo fatica a superare tale soglia.

La cartina che segue evidenzia, ancora una volta, la totale assenza di precipitazioni previste fino a domenica sera su tutto il Piemonte:

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino