Previsioni 19-20 novembre: il sole senza l'alta pressione

Previsioni 19-20 novembre: il sole senza l'alta pressione
Venerdì 18 Novembre 2022 - 21:58

Il rapido passaggio della modesta perturbazione atlantica nella serata/nottata scorsa, senza peraltro alcuna conseguenza dal punto di vista delle precipitazioni nelle nostre zone, è stato seguito dall'afflusso di aria piu' fredda nord-atlantica sotto forma di venti da W-NW, che hanno favorito l'attivazione di raffiche di Foehn fino in pianura nel pomeriggio odierno con una temporanea impennata delle temperature (punte vicine ai 20 °C). La graduale cessazione dei venti di Foehn in serata metterà in risalto la natura fredda dell'aria giunta oggi, con i valori termici che nella notte/mattina di domani e, ancor di piu', di domenica potranno toccare in pianura gli 0 °C o addirittura scendere leggermente sotto tale soglia. Ovviamente tutto in un contesto di cielo sereno o poco nuvoloso, con una temporanea maggiore copertura nuvolosa nella prima parte della giornata di domani a causa del tentativo di risalita verso nord di una perturbazione che, accompagnata dalla formazione di un vortice depressionario sui mari italiani a seguito dell'inserimento dell'aria fredda nel Mediterraneo centrale, porterà maltempo al centro-sud Italia nel corso del weekend. Il pronto ritorno a correnti in quota da N-NW permetterà di trascorrere un domenica molto soleggiata, ad eccezione di banchi di nebbia mattutini, anche fitti e diffusi, in pianura in dissolvimento solo intorno all'ora di pranzo. Insomma, si tratterà di un weekend sotto regime depressionario a livello italiano ma con correnti in quota che lasceranno il pinerolese in un'"oasi felice" sotto il sole (ma con temperature "frizzantine" soprattutto la notte ed al mattino).

La giornata di domani sarà caratterizzata da cielo poco o parzialmente nuvoloso, con a tratti copertura piu' compatta soprattutto in pianura, tra la mattina ed il primo pomeriggio. Miglioramento dal tardo pomeriggio, con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque eccetto la formazione dei primi banchi di nebbia dalla tarda serata. Ventilazione generalmente debole. Temperature minime poco inferiori ai 5 °C in pianura, con punte intorno agli 0 °C nelle aree di aperta campagna lungo il Po; valori di qualche grado superiori sulle zone pedemontane e di bassa valle, per poi diventare negativi oltre i 1000 metri. Temperature massime poco superiori ai 10 °C in pianura, con punte vicine ai 15 °C; valori intorno agli 0 °C a 2000 metri.

La giornata di domenica trascorrerà interamente con cielo sereno o poco nuvoloso sia sui monti che in pianura, ad eccezione di banchi di nebbia mattutini anche fitti in pianura e di nubi medio-alte a tratti in serata per il transito della coda di una nuova perturbazione che interesserà l'Europa centrale. Ventilazione inizialmente debole ovunque, tendente a rinforzare dal pomeriggio in media-alta valle. Temperature minime in ulteriore lieve calo, con valori in pianura diffusamente vicini agli 0 °C e qualche punta fino a -1/-2 °C; massime in lieve calo, intorno ai 10 °C in pianura

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino