Omicidio di Barge: confermati 30 anni di carcere per Daniele Ermanno Bianco

Omicidio di Barge: confermati 30 anni di carcere per Daniele Ermanno Bianco
Martedì 15 Novembre 2022 - 20:04

La condanna è definitva: Daniele Ermanno Bianco sconterà 30 anni di carcere per l'omicidio di Anna Piccato. Lo ha confermato questo pomeriggio la Cassazione, respingendo il ricorso della difesa e affermando che l'uomo non merita le attenuanti generiche.

Bianco aveva ucciso Anna Piccato colpendola con una chiave inglese il 23 gennaio 2019 a Barge. Sulla motivazione l'uomo ha sempre taciuto, ma si ritenne che il movente fosse una richiesta di denaro. Una rapina finita male per un bottino di 3 euro e 20 centesimi. Il delitto venne consumato all'alba in pieno centro: il corpo della donna fu rinvenuto davanti alla chiesa di S. Rocco. Bianco finì subito nella lista dei sospettati e venne arrestato pochi giorni dopo.

In primo grado l'uomo era stato condannato all'ergastolo con rito abbreviato, dopo essere stato dichiarao "sano di mente" e "in grado di stare in giudizio" da una perizia. La Corte d'Appello di Torino aveva poi ridotto la pena a trent'anni, pena confermata oggi dalla Cassazione.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino