Come adottare cani e gatti all'Oasi di Alpignano

Come adottare cani e gatti all'Oasi di Alpignano
Mercoledì 2 Novembre 2022 - 11:25

Trovare una casa e una famiglia amorevole a cani e gatti è la missione dell'Oasi di Alpignano (TO). La struttura - nata oltre 25 anni fa come pensione per animali - ospita cani e gatti in attesa di adozione. Qui gli animali sono accuditi e curati da personale specializzato e da numerosi volontari, che dedicano il loro tempo a portare i cani in passeggiata, piuttosto che a nutrire gli ospiti della struttura e a pulirne gli spazi.

Perché adottare piuttosto che comprare

Scegliere di adottare un cane o un gatto significa evitare che quell'animale passi il resto della sua vita in canile o gattile. Molte persone scelgono invece di rivolgersi ad allevamenti per avere cani di razza e cuccioli da acquistare... non è una scelta di per sé sbagliata. Ma è importante tenere presente che, nella realtà dei fatti, l'adozione è un modo per salvare la vita a un animale riuscendo a dargli una vita dignitosa e l'affetto che si merita.

Gli step per l'adozione

Chi vuole adottare un cane o un gatto, può andare di persona all'Oasi di Alpignano. La struttura si trova in un posto strategico e immerso nella natura, tra la Dora e le pendici del monte Musinè. La zona è verde, ricca di sentieri e strade di campagna che i quattrozampe percorrono in passeggiata. All'Oasi il personale avvierà un percorso conoscitivo, per capire quali sono le esigenze di ogni famiglia, quale animale potrebbe essere compatibile, ecc. Il via libera all'adozione viene poi dato dalle associazioni che collaborano con l'Oasi di Alpignano e che affidano alla struttura i cani e gatti da adottare. Il personale rimane poi a disposizione anche nelle fasi post adozione, per supportare le famiglie anche nell'accogliere i quattrozampe, nel curarli e nell'educarli.

L'Oasi è in via Caselette 71 ad Alpignano (TO), aperta tutti i giorni dalle 12 alle 17.
Per informazioni o appuntamenti: 3899362371 - [email protected], visitare il sito o la pagina Facebook.

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.