Giaveno: aggredito in pieno centro il sindaco Giacone, ora è in ospedale in prognosi riservata

Giaveno: aggredito in pieno centro il sindaco Giacone, ora è in ospedale in prognosi riservata
Domenica 30 Ottobre 2022 - 09:39

È ricoverato presso l’ospedale di Rivoli, cosciente ma in prognosi riservata, il sindaco di Giaveno Carlo Giacone, vittima ieri sera di una violenta aggressione nel centro storico della città. Non sarebbe in pericolo di vita ma ha riportato alcuen fratture craniche. Il primo cittadino stava rientrando presso la sua abitazione quando, intorno alla mezzanotte, è stato avvicinato da un uomo nei pressi di via Umberto I, vicino al civico 21. Qui uno sconosciuto con il volto mascherato lo ha colpito ripetutamente con un corpo contundente, forse un martello. L’aggressione è avvenuta in strada, nei pressi della panetteria in centro. Alcuni passanti hanno sentito le urla di Giacone, rimasto a terra dopo l’aggressione, e hanno prestato i primi soccorsi. Sul posto è poi arrivata l’ambulanza del 118 che ha trasportato il sindaco in ospedale a Rivoli. Sull’episodio indagano i carabinieri della stazione locale e i colleghi della Compagnia di Rivoli che acquisiranno i filmati delle videocamere - pubbliche e private - più vicine al luogo dell'aggressione per dare un volto al malvivente. «Tutta Uncem è vicina al sindaco di Giaveno Carlo Giacone - scrive il presidente Marco Bussone - Esprimiamo piena condanna per il grave fatto avvenuto, sul quale indagano le forze dell'ordine, e abbracciamo il sindaco confidando nella sua piena ripresa. Un atto incommentabile, gravissimo, ignobile».

Scosso anche il vicesindaco Stefano Olocco, con deleghe alla Sicurezza: «Non sappiamo ancora la natura di questo agguato, Carlo è sempre stata una persona aperta al confronto con tutti. Ci stiamo attivando con la Polizia Locale per attivare tutti i controlli tramite le telecamere e riuscire a cogliere qualcosa in più»

pa. pol.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino