Pinerolo: cambio di destinazione del Pipistrello, una parte ora diventa commerciale.

Pinerolo: cambio di destinazione del Pipistrello, una parte ora diventa commerciale.
Venerdì 28 Ottobre 2022 - 10:47

Ieri sera in Consiglio Comunale è stata approvata la delibera sul cambio di destinazione del cosiddetto "Pipistrello", l'edificio alle porte di Pinerolo di fronte alla statale che da anni è fermo tra iter burocratici e lavori. Sul piano regolatore quell'area è indicata a indirizzo produttivo/artigianale, con la delibera passata ieri l'Amministrazione Salvai sblocca 900 metri quadrati del primo piano dell'edificio per farli diventare a indirizzo commerciale, alzandone considerevolmente il valore. Tutto il resto della struttura rimarrà, quantomeno al momento, a indirizzo originario. Non è ancora stato specificato che cosa verrà dislocato nella nuova area commerciale, anche se in un primo momento si era ventilata l'ipotesi di una grande farmacia, soluzione al momento non più soppesata. 

Per procedere alla variazione nel piano regolatore è stato firmato un protocollo d'intesa tra il proprietario (Gallo) e il Comune, come scomputo agli oneri di urbanizzazione la proprietà realizzerà una ciclabile di collegamento tra riva e il Mc Donalds, una fermata dei pulman e una quinta alberata a fregio della statale. 

Molto dure le reazioni delle opposizioni, che hanno più volte richiesto il ritiro della delibera per pensare in maniera collegiale alla realizzazione di un nuovo piano del commercio. Soddisfatto invece il sindaco Salvai: «Forse 900 metri non saranno sufficienti per dare un vero futuro al Pipistrello, ma con questa delibera abbiamo portato a casa un protocollo d'intesa che di fatto sistema e rivalorizza l'intera aera, uno degli ingressi della città, e questo era il nostro obiettivo primario». 

La delibera è stata approvata con il voto favorevole della maggioranza, contraria invece tutta l'opposizione. 

Tutti i dettagli sul numero dell'Eco del Chisone in edicola mercoledì 2 novembre. 

 

Foto Dario Costantino 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino