Pinerolo: concerto della Compagnia del Madrigale al Colletto

Pinerolo: concerto della Compagnia del Madrigale al Colletto
Mercoledì 26 Ottobre 2022 - 15:22

Giovedì 27, alle 20,45, alla chiesa del Colletto di Roletto, un appuntamento con i testi mariani del repertorio mottettistico (o di contrafacta, su temi di musica laica) eseguiti dal gruppo vocale La compagnia del Madrigale (composto dai soprani Rossana Bertini e Francesca Cassinari, dai tenori Giuseppe Maletto e Raffaele Giordani e dal basso Matteo Bellotto).

L'ensemble, che vanta un'enorme esperienza e fama in campo internazionale nell'ambito delle esecuzioni madrigalistiche e mottettistiche del Cinquecento e del Seicento (tra le tante loro esperienze esecutive e discografiche ricordiamo le recenti collaborazioni con Diego Fasolis e Skip Sempé), riprende il titolo di un suo fortunato cd del 2016, "Il pianto della Madonna", per proporre al pubblico opere madrigalistiche e travestimenti sacri delle stesse di Claudio Monteverdi, di Jacques de Wert e di Carlo Gesualdo da Venosa. I testi dei travestimenti spirituali di madrigali profani, per lo più ascrivibili alla penna di Aquilino Coppini, riporteranno all'epoca della Controriforma cattolica, epoca coeva alla nascita della monodia accompagnata: uno dei tempi più fecondi della storia della musica occidentale (1570-1620).

Ingresso libero. Il concerto è dedicato alla memoria del basso Daniele Carnovich, storico membro del gruppo, scomparso nel 2020.

Foto Costantino

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino