Pinerolo: «Nessuna ordinanza per stop riscaldamento fino al 29 ottobre»

Pinerolo: «Nessuna ordinanza per  stop riscaldamento fino al 29 ottobre»
Sabato 22 Ottobre 2022 - 11:16

«Il Comune di Pinerolo prolungherà lo stop agli impianti di riscaldamento nei propri edifici fino al 29 ottobre ad esclusione degli asili nidi e altre strutture "sensibili", ma non intendo firmare alcuna ordinanza che riguarda i privati, sottolineo però l'invito a tutti a farlo». Lo precisa il sindaco di Pinerolo, Luca Salvai.

Altri Comuni come Torino, Vinovo, Roletto per citarne alcuni hanno invece prolungato lo stop fino al 29 ttobre con un vera e propria ordinanza. Questo anche su invito della Città metropolitana che nei giorni scorsi ha invitato i sindaci a prendere il provvedmento. Questo il testo della lettera inviata dal sindaco metropolitano Lo Russo: «Colleghe e colleghi, come Voi in questi giorni mi sto dedicando tra l'altro alle tematiche connesse all'accensione degli impianti di riscaldamento nelle abitazioni e nelle strutture pubbliche, tenendo conto della necessità di risparmiare per quanto possibile sui costi energetici senza ovviamente penalizzare ospedali, case di cura, strutture di servizi sociali pubblici, scuole dell’infanzia, asili nido. Come sindaco di Torino ho firmato l’ordinanza che posticipa l’accensione a sabato 29 ottobre, a fronte delle temperature ancora al di sopra della media stagionale. Come sindaco della Città metropolitana di Torino sento l'esigenza di condividere con tutte e tutti Voi alcune linee di comportamento, consapevole come sono che l’art. 5 del DPR 74/2013 dà facoltà a ciascun Sindaco, con propria ordinanza, di ampliare o ridurre, a fronte di comprovate esigenze, i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici, nonché stabilire riduzioni di temperatura ambiente massima consentita sia nei centri abitati sia nei singoli immobili. Le disposizioni introdotte dal recente DM 383/2022 prevedono il posticipo dell'accensione degli impianti termici al 22 ottobre 2022 e valgono per gli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale situati nella zona climatica E del territorio della Città metropolitana. Considerando che le temperature anche per la prossima settimana continueranno a mantenersi al di sopra delle medie stagionali del periodo, invito tutte e tutti le colleghe e i colleghi Sindaci dei Comuni situati in zona climatica E - cioè 205 Comuni del nostro territorio*-  a valutare di ridurre ulteriormente il periodo di esercizio  posticipando l’accensione al prossimo 29 ottobre oltre che ad estendere l’obbligo anche agli impianti di climatizzazione alimentati da altre tipologie di combustibile e quelli serviti da reti di teleriscaldamento.»

Documenti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino