Il viaggio in treno è la soluzione più green

Il viaggio in treno è la soluzione più green
Mercoledì 12 Ottobre 2022 - 11:32

La sensibilità per la tematica ambientale è sempre più diffusa: scegliere di spostarsi su rotaia è l’opzione più attenta al pianeta

Scegliere di viaggiare in treno è sicuramente una decisione green. Sì, perché si tratta dell’opzione maggiormente rispettosa dell’ambiente che ci circonda. Secondo quanto riportato all’interno del rapporto annuale dell’EEA (Agenzia Europea dell’Ambiente) chiamato “Trasporti e Ambiente” spostarsi su rotaia è la forma più ecologica di trasporto motorizzato di passeggeri in Europa. Nel 2018 i trasporti hanno rappresentato il 25% delle emissioni di gas a effetto serra dell’Unione Europea, provenienti principalmente per il 72% dal trasporto su strada. Soltanto uno 0,4% della componente addebitabile alla mobilità è riconducibile agli spostamenti in treno. In sostanza il treno incarna il presente, ma è allo stesso tempo il futuro: potrebbe sembrare una soluzione vintage, ma in realtà è molto proiettata verso il futuro che stiamo scrivendo.

 


Emissioni di CO2 ridotte

Il settore ferroviario ha dunque un impatto ambientale ridotto rispetto al resto dei trasporti. Secondo i dati diffusi dalla Comunità Ferroviaria Europea e dall’Unione Ferroviaria Internazionale, i treni generano meno dell’1,5% del totale di emissioni prodotte dall’Unione Europea. Va anche considerato che tale fetta si prende l’8,5% degli spostamenti. Che significa? A parità di chilometri percorsi il trasporto sui binari porta a una riduzione del 76% delle emissioni di CO2 per chilogrammi rispetto al trasporto su gomma. C’è di più, perché questo settore è ben elettrificato (lo è tutta l’alta velocità) e quindi ha una dipendenza ridotta dai combustibili fossili. Il che equivale ad utilizzare maggiormente le fonti energetiche rinnovabili.

 

Il risvolto economico

Accanto alla sostenibilità ambientale c’è anche un discorso di prezzi legato ai viaggi in treno. Se si riesce ad avere le idee ben chiare e a prenotare con il dovuto anticipo, è possibile trovare tariffe davvero convenienti. Sfruttando la possibilità di viaggiare durante la notte si potrà ulteriormente abbattere l’esborso economico per il viaggio. Come comportarsi allora? Viaggiare in treno con Omio potrebbe davvero rappresentare un’occasione utile per una vacanza o un city-break alternativo. Rispettando nel migliore dei modi la natura, riuscendo dunque a coniugare i propri interessi ad una spiccata attenzione per l’ambiente che ci circonda. Queste potenzialità non riguardano ovviamente soltanto l’Italia, ma anche, e soprattutto, l’Europa.

 

Credit photo: Omio.it

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.