Crissolo, una serata con la leggenda dell'alpinismo Christophe Profit

Crissolo, una serata con la leggenda dell'alpinismo Christophe Profit
Giovedì 22 Settembre 2022 - 09:00

Sabato 24, alle 21, nella Sala delle Guide, Christophe Profit, uno dei più grandi alpinisti francesi degli anni Ottanta, racconterà la sua carriera in montagna davanti al pubblico in una serata dal titolo “Savoir d’adapter”. La serata è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune.

Christophe Profit, classe 1961, non nasce montanaro, nasce in Normandia, lontano dalle montagne, ma la montagna diventa il luogo dove trascorrere le vacanze estive con la famiglia dapprima nel dipartimento dell’Isère, dove si trova il massiccio des Ecrins, e poi sul versante francese del Monviso; la passione per l’arrampicata diventa sempre più forte, presta il servizio militare presso il Groupe Militaire de Haute Montagne a Chamonix, dove può perfezionare la tecnica alpinistica accumulando esperienza e ascensioni.

Nel 1986 diventa guida alpina, attività che svolge ancora oggi. Nei primi anni Ottanta il mondo alpinistico si accorge del suo talento, come protagonista di diverse ascensioni in velocità. Impossibile elencare tutte le ascensioni effettuate durante la sua lunga carriera, ma il suo exploit più grande rimane il concatenamento delle pareti nord di Cervino, Eiger e Grandes Jorasses in sole 24 ore il 25 luglio del 1985, impresa che ripete nel 1987, in invernale.

Poi, verso la fine degli anni Ottanta, allarga il proprio orizzonte verso le montagne più alte della terra e nel 1991, insieme a Pierre Béghin realizza la prima salita dello spigolo nord-ovest del K2. Oggi, la sua attività di guida alpina lo porta molto spesso a frequentare la nostra Valle, il Monviso lo vede spesso protagonista di ascensioni, è una montagna che ama molto. Sarà sicuramente una grande serata, e un privilegio poter incontrare un alpinista di questo livello.

Ingresso gratuito.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino