Sulla Sp 23 tra Pragelato e Sestriere due sensi unici alternati per sette mesi

Sulla Sp 23 tra Pragelato e Sestriere due sensi unici alternati per sette mesi
Venerdì 26 Agosto 2022 - 17:02

Con la fine del mese di agosto, a partire da lunedì 29, la Città metropolitana di Torino ha annunciato l'avvio degli interventi di manutenzione straordinaria della strada provinciale Sp 23, nei Comuni di Pragelato e Sestriere. I lavori avranno una durata prevista di 7 mesi, e meteo permettendo, si dovrebbero concludere per la stagione estiva.

Un primo intervento interesserà il tratto di strada a monte della frazione Borgata Sestriere, al km 90; un secondo intervento verrà realizzato nel tratto fra il bivio per la frazione Chezal e il bivio per la frazione Borgata, fra il km 88 e il km 89.

I tratti degli interventi sono interessati da cedimenti ricorrenti. La carreggiata stradale si sviluppa a mezzacosta ed è larga in media circa 7 metri. Sul lato di monte sono presenti lunghi tratti di muri non più alti di tre metri. In alcuni tratti a questi si associano opere di sottoscarpa (sostegno a valle della carreggiata) in cemento armato.

Spiegano i tecnici: «I versanti di alta valle attraversati dalla strada provinciale Sp 23 del Sestriere risultano caratterizzati in modo esteso da movimenti gravitativi significativi, a cui si somma una instabilità superficiale, non necessariamente collegata alla precedente, che di fatto è quella maggiormente visibile e che più interferisce con la percorribilità. La carreggiata risulta infatti soggetta a ricorrenti cedimenti del ciglio di valle con conseguente deformazione del piano viabile e dei manufatti di ritenuta laterale (muri e guard-rail). Ciò comporta un aggravamento delle condizioni di rischio connesse alla transitabilità con necessità di onerosi e ricorrenti interventi manutentivi volti ad assicurare la transitabilità in sicurezza dell’asse stradale». 

I lavori servono proprio a contrastare gli effetti di questi cedimenti. 

GLI INTERVENTI PREVISTI

• interventi di sostegno della sede stradale mediante realizzazione di cordoli in cemento armato fondati su micropali ed interventi “più leggeri” con terre armate e gabbionate;

• ripristino della planarità della sede stradale;

• ripristino delle opere di protezione laterali.

 

Per l’esecuzione dei lavori sarà necessaria l’istituzione della circolazione a senso unico alternato.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta ad € 1.400.000,00 finanziati dallo Stato con le risorse FSC 2014-2020, tramite la Regione Piemonte.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino