Giaveno: posizionate due motopompe nei canali per scongiurare incendi

Giaveno: posizionate due motopompe nei canali per scongiurare incendi
Sabato 6 Agosto 2022 - 17:50

In caso di emergenza, utilizzare i canali irrigui contro gli incendi e la carenza di acqua potabile. 

È questa l’idea, inizialmente proposta dai Vigili del Fuoco volontari del Distaccamento di Giaveno Gianni Ogliero e Fabrizio Campora, e successivamente sposata dall’Amministrazione e da altre Associazioni di Protezione civile. 

 

La premessa è questa: lo stato di siccità perdura ormai da mesi, inducendo anche la Regione Piemonte a decretare lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi. 

Nel malaugurato caso in cui si verificasse un incendio sul nostro territorio, i Vigili del Fuoco e l’AIB non avrebbero modo e tempo di riempire a sufficienza i mezzi preposti allo spegnimento e soprattutto non sarebbe logico, data la scarsità di acqua potabile, utilizzare i normali allacciamenti SMAT. 

 

Quindi Vigili del Fuoco, AIB, ANA e Associazione Valerio Ruffino hanno suggerito all’Amministrazione di posizionare due motopompe all’interno dei canali irrigui, in modo da poterle utilizzare in caso di necessità in modo rapido per il riempimento dei mezzi antincendio. 

 

Le motopompe, di proprietà una dei VVF e una dell’AIB, sono state posizionate mercoledì 27 lungo i canali all’interno di due proprietà private, con il consenso dei proprietari. In particolare, una è stata posizionata accanto alla sede degli Alpini in via Caduti sul Lavoro e l’altra in zona Buffa dentro alla fonderia Oliva. 

In questo modo, in caso di necessità, ci sarebbero due punti di approvvigionamento a monte e a valle del centro abitato. 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino