A Frossasco entra nel vivo la Sagra degli Abbà: una festa dal sapore popolare

A Frossasco entra nel vivo la Sagra degli Abbà: una festa dal sapore popolare
Mercoledì 3 Agosto 2022 - 10:34

Entra nel vivo questa sera, mercoledì 3 agosto, a Frossasco la Sagra degli Abbà, uno degli appuntamenti più sentiti sul territorio tra le feste popolari. Sarà celebrata alle 21 la messa "Dei quattro borghi", nella piazza antistante il Comune. Dopo la funzione, alcuni cenni storici dei quattro borghi. Non è un caso la scelta della location: proprio in quel luogo fino al 1500 si trovava l'antica chiesa di San Sebastiano, santo che è anche il patrono della comunità civile mentre San Donato lo è per quella cattolica.
Giovedì 4 si svolgerà la finale dei Giochi dei Borghi con la consegna del Palio del Leone Nero e una spaghettata per tutti i partecipanti.
Sarà poi la volta delle serate: venerdì 5 alle 20 "A tavola… su e giù per lo stivale" e alle 22,30 Mojito Party; sabato 6 alle 20 Costine alla frossaschese e Abbhamburger, alle 22 musica con Showzer; domenica 7 alle 20 fritto di pesce e alle 22 Jovaband; lunedì 8 alle 20 grigliata con Costine alla frossaschese e fagiolata e a seguire musica con i Funk.it; martedì 9 salsiccia e polenta prima del concerto della Muppet Cover Band.
Domenica 7 agosto arriveranno i gemelli francesi per la consegna delle chiavi nelle mani degli Abbà (prevista alle 9,30): un corteo partirà dal Municipio per raggiungere la chiesa con la partecipazione della Filarmonica Pinerolese di Frossasco. Seguirà la messa e, alle 10,30, l'inaugurazione della lastra di pietra in piazza St. Jean de Moirans con il percorso tra Frossasco e il paese gemellato. Alle 11,45, premiazione del concorso "Balconi fioriti".
Gli Abbà sono quest'anno Henrique Benedetti per il borgo di San Donato, Sergio Agretto per Castello, Giuseppe Rubello per Madonnina e Pietro Metastasio per San Bernardino, che detiene il Palio avendo primeggiato nell'edizione 2021.
La novità dell'edizione 2022 è un ottimo modo per contribuire a far conoscere il paese è "Scopri Frossasco": un giro turistico su prenotazione (tel.  348 518.6251) alla scoperta di storia, arte e cultura di Frossasco.

 

Nella foto, l'edizione 2019 della Sagra.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino