Novemila presenze a BosTer Nord Ovest: a Oulx è un toscano il vincitore del Triatholn dei Boscaioli

Novemila presenze a BosTer Nord Ovest: a Oulx è un toscano il vincitore del Triatholn dei Boscaioli
Lunedì 4 Luglio 2022 - 10:47

Si è conclusa ieri sera a Oulx l'edizione 2022 della Fiera Internazionale Boster Nord Ovest, la grande festa del bosco con eventi, dimostrazioni e convegni dedicati agli operatori delle filiere del legno, agli amministratori e ai cittadini. Tra gli eventi più attesi, il Triathlon del Boscaiolo, vinto domenica 3 luglio dal toscano Iagor Toninelli (nella foto), 39enne originario di Pistoia, trionfatore delle tre gare organizzate dalla Federazione Italiana Boscaioli nella pineta di Boulard.

Nei tre giorni di fiera sono stati circa 9.000 i visitatori dell'undicesima edizione di BosTer Nord-Ovest. Un successo per il più grande evento dinamico sulle filiere bosco-legno, l'agricoltura di montagna, con espositori provenienti da tutta Italia, un centinaio di marchi rappresentati e numerosi convegni, incontri, seminari e visite guidate che hanno animato la fiera su un'area espositiva all'aperto di circa 40.000 metri quadri.

Gian Luigi Pirrera, direttore della Fiera BosTer, è soddisfatto: «Questa undicesima edizione biennale è stata un grande successo, l'anno della svolta dopo i difficili periodi causati dalla pandemia. Oggi il legno è al centro delle questioni economiche, finalmente anche la grande industria inizia a comprenderne il grande valore e potenziale economico, per l'energia, il riscaldamento e il territorio. Grazie alla collaborazione di Regione Piemonte, Città Metropolitana, Comune di Oulx, Confagricoltura e Consorzio Forestale Alta a Valle Susa, Boster si conferma il più grande evento italiano nel settore forestale».

Tra i principali eventi, oltre ai Triathlon del boscaiolo, c'è stato il raduno delle Fiat Panda 4x4. L’automobile, diventata un vero e proprio mito negli anni, è l'anello di congiunzione tra chi lavora in montagna e chi, la montagna, la vive quotidianamente.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino