Strada provinciale 172 del Colle delle Finestre riaperta dal 15 giugno

Strada provinciale 172 del Colle delle Finestre riaperta dal 15 giugno
Giovedì 9 Giugno 2022 - 16:48

La Strada Provinciale 172 del Colle delle Finestre sarà interamente percorribile dal 15 giugno. In questi giorni si stanno concludendo le consuete operazioni di manutenzione ordinaria eseguite dai cantonieri del Circolo di Susa della Direzione Viabilità 2 della Città Metropolitana di Torino per consentire la riapertura totale della strada, rese più facili dalla scarsità di nevicate durante l'inverno scorso.

Poca, infatti, la neve residua rimossa nelle ultime settimane nei punti all'ombra rispetto agli accumuli abbondanti registrati nei precedenti vent'anni. Ripristinati anche i muretti che avevano ceduto a monte e a valle della strada, resa famosa in tutto il mondo dal passaggio del Giro d’Italia nel 2005, 2011, 2015 e 2018, grazie alla parte sterrata collega Meana di Susa con i 2.176 metri del Colle: La Sp 172 prosegue poi per Pian dell'Alpe e infine verso la frazione Depot di Fenestrelle, con l'ultima parte in asfalto. 

«In particolare  - illustrano i tecnici della Città metropolitana - è stato necessario ricostruire un muro franato al km 19+100 nel tratto di strada asfaltata dopo il Colle delle Finestre sul versante della Val Chisone, nei pressi del Pian dell’Alpe di Usseaux. Il completamento della ricostruzione di altri muretti crollati non ostacolerà la circolazione estiva, che, come sempre, è resa più agevole dalla manutenzione del fondo stradale sterrato, per renderlo più uniforme». 

STRADA DELL'ASSIETTA

In settimana sono anche iniziate le operazioni di pulizia e ripristino della carreggiata sterrata della Strada Provinciale 173 da Pian dell'Alpe al Colle dell'Assietta, che vedono impegnati i cantonieri del Circolo di Perosa e gli operatori del Centro mezzi meccanici della Città metropolitana.

Prima della riapertura estiva dell’intera Provinciale 173, saranno eseguiti lavori per la sistemazione definitiva del tratto che nell’inverno 2020-2021 era stato interessato dal crollo di un imponente muro di sostegno della strada al km 32+120, nel territorio del Comune di Usseaux e a 2 km da Pian dell'Alpe.

Nella primavera del 2021 erano stati realizzati prima un bypass provvisorio e successivamente una struttura "ponte" con putrelle metalliche poggianti su due cordoli fondati su micropali, in modo da "scavalcare" il dissesto.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino