Villar Perosa: al Museo del Cuscinetto presentazione del libro che racconta (anche) la migrazione Skf in Svezia

Villar Perosa: al Museo del Cuscinetto presentazione del libro che racconta (anche) la migrazione Skf in Svezia
Venerdì 13 Maggio 2022 - 11:11

Questa sera, venerdì 13 maggio alle ore 21 nella sala conferenza del Museo della Meccanica e del Cuscinetto di Villar Perosa (via Nazionale 24, stabilimento ex Riv-Skf, entrata "Rotonda") presentazione del libro di Enzo Secondo "Sette marinai, sette infermiere - Storie, ritratti, memorie di piemontesi che migravano a zig-zag". Il libro raccoglie le storie di numerose famiglie che hanno compiuto, in modi magari diversi, hanno compiuto o hanno incrociato le loro vite nel corso di una migrazione circolare che partita dal Piemonte, approdata a Göteborg, in Svezia (per il legame con la casa madre della multinazionale Skf), passata per il Sudafrica, con il finale rientro in patria.

Il volume può essere prenotato dopo la presentazione e l'intero progetto editoriale è finanziabile in crowdfundig. Tutti i proventi dei diritti d'autore vanno a sostegno di "Medical Hope", iniziativa medico sanitaria di "Mediterannean hope", il progetto Migranti e rifugiati della Federazione delle Chiese Evengeliche in Italia.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino