«Pinerolo non è Ibiza», Salvai interrompe il dj set tributo a Gigi D'Agostino in Piazza Terzo Alpini.

«Pinerolo non è Ibiza», Salvai interrompe il dj set tributo a Gigi D'Agostino in Piazza Terzo Alpini.
Lunedì 9 Maggio 2022 - 10:35

Musica troppo alta, da discoteca, l'evento finale di Pinerolo Expo2022 in Piazza Terzo Alpini di ieri (domenica sera) si è concluso con un intervento sul posto del sindaco Salvai.

Ore 22.05, «Pinerolo non è Ibiza», con queste parole il sindaco ha deciso di far sospendere il dj set tributo a Gigi D'Agostino. Qualche protesta, ma alla fine la musica è stata spenta in leggero anticipo, visto che le autorizzazione degli uffici comunali permettevano esibizioni fino alle 22.30. «Serve equilibrio» ha detto Salvai questa mattina rivendicando la scelta, «gli stand stavano chiudendo e la piazza era mezza vuota, ci saranno state una cinquantina di persone. Purtroppo dovevo mettere sulla bilancia pesi e contrappesi. Non posso sacrificare i decibel della città per queste situazioni, rischiavo una denuncia» ha continuato il sindaco. Diversi abitanti della zona confermano che per via dei bassi i vetri delle case tremavano. «È un peccato - ha continuato il primo cittadino - l'evento di quattro giorni è stato organizzato bene, purtroppo è stato anche sfortunato per via della pioggia che non ha mollato fin dal primo giorno». 

Sulla vicenda interviene anche il presidente Pro Loco Andrea Roggia, visto che l'evento aveva anche il patrocinio dell'associazione cittadina: «Il dj set per Gigi D'Agostino era in programma per giovedì, ma per il brutto tempo è stato spostato a domenica che forse non è il giorno più adatto visto il genere di musica con dei bassi eccessivi. Su quattro concerti ne è stato fatto uno alla fine, gli altri annullati oppure interrotti all'inizio. Ricordo anche che Pinerolo Expo 2022 è stato fortemente voluto dall'amministrazione». Il presidente Roggia fa anche una riflessione: «Se il prossimo anno si organizzerà un evento del genere occorrerà scegliere un'altra location, penso alla zona del Palaghiaccio. Piazza Terzo Alpini non va bene, gli abitanti della zona erano già saturi dato che arrivavano da un mese intero di giostre con musica fino a mezzanotte». 

 

Foto Dario Costantino 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino