Rifreddo: il “Gruppo dei Giovani Volontari” di San Luigi si trasforma il Proloco

Rifreddo: il “Gruppo dei Giovani Volontari” di San Luigi si trasforma il Proloco
Venerdì 29 Aprile 2022 - 12:06

Una bella notizia per la Valle Po: da alcuni giorni Rifreddo ha una nuova Pro loco con ben 32 soci tutti rigorosamente under 35.

Dopo la sospensione della Proloco nel 2016, Rifreddo è stata senza un ente organizzatore di eventi per ben sei anni. In questo lungo periodo non sono certo mancati momenti di aggregazione e iniziative, visto che gli stessi sono stati organizzati dal Comune con i volontari civici e da altre associazioni locali quali: la Parrocchia, il gruppo ANA oppure le associazioni sportive locali. Oggi, tuttavia, la rinascita di un gruppo più strutturato va sicuramente salutato con soddisfazione. “La ri-nascita della Pro Loco - commenta il primo cittadino Cesare Cavallo - avvenuta in modo spontaneo dopo un bel percorso del nostro numerosissimo gruppo giovani. Infatti già prima del lockdown gli stessi si era messi in gioco per ridare vita alla festa patronale di San Luigi Gonzaga”. Ricordiamo a tal proposito che la “Festa ed San Luis” grazie a questi ragazzi è tornata ad essere un evento con un ricco programma e che la stessa è molto apprezzata sia dalla comunità locale sia chi viene da fuori paese». Passati i due anni di limitazioni, il “Gruppo dei Giovani Volontari” di Rifreddo, rappresentati sulle loro magliette da una “lasarde”, simbolo dei rifreddesi ha deciso di fare il grande passo. Dopo gli atti di rito, i soci si sono così riuniti convocando un’assemblea al Laboratorio del Paesaggio Montano per la costituzione del nuovo consiglio direttivo e del Presidente. Un’elezione che ha visto conferire la carica di Presidente a Gregory Borello, quella di vicepresidente a Sandro Bossa, quella di tesoriere a Vittorio Marchisio e quella di segretaria a Gloria Graziano. Nel Consiglio direttivo oltre ai membri sopracitati siederanno anche Marco Peirone, Asia Lammardo, William Viso, Michel Borello, Ylenia Rabbia, Michela Bossa e Valentina Viglianco.

Costituito il sodalizio il primo obiettivo sarà, ovviamente, quello di organizzare la festa patronale di San Luigi nel weekend del prossimo 17 luglio.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino