Pinerolo, la proposta di Eurofork: «400mila euro per un nuovo palazzetto dove far giocare il Volley»

Pinerolo, la proposta di Eurofork: «400mila euro per un nuovo palazzetto dove far giocare il Volley»
Lunedì 18 Aprile 2022 - 11:26

Il consigliere comunale Dario Mongiello, attraverso il suo blog personale, ha diffuso una lettera che l'azienda pinerolese Eurofork ha inviato al sindaco Salvai e al Consiglio comunale il 13 aprile scorso in merito ad una proposta di natura economica per finanziare (in parte) la realizzazione di un nuovo palazzetto dello sport dove far giocare l'Union Volley, attualmente ancora senza dimora stabile dopo la promozione in serie A1. 

L'offerta (che era ben nota ai più da giorni, diventando una sorta di "segreto di pulcinella") da quanto traspare dalle parole dell'imprenditore Maurizio Traversa, Ad di Eurofork, consisterebbe: «Nel firmare un contratto con il comune di Pinerolo della durata di 10 anni» durante i quali «l’azienda verserà 40mila euro all’anno al comune (che rimane ovviamente il proprietario del nuovo palazzetto) in cambio dell’intitolazione dello stesso in “PalaEUROFORK” e dell’uso per 20 giorni l’anno (ovviamente, non in concomitanza con eventi di vario genere, sportivi e non). La gestione del palazzetto sarà dell’Union Volley Pinerolo» si legge dalle parole riportate dal consigliere Mongiello. L'ad Traversa all'interno della lettera specifica che: «Auspico un forte coinvolgimento di tutta l’amministrazione e i vari uffici per trovare velocemente soluzioni e non problemi a tale opportunità, ricordando che questa dà lustro e futuro a un territorio che ha necessità di rialzarsi e ringiovanire, e, che la gestione della Res-Pubblica deve essere a favore della comunità e non del singolo. Tale opportunità di Union Volley con la A1, deve essere colta per dare una spinta alla comunità e non essere vista come un “problema”. La mia presente proposta va in tal verso. Ricordo che nessuno può fare cose perfette ma di certo perfettibili, ma non decidere, o decidere in ritardo, significa non aver fatto nulla alla fine». 

In sostanza si tratterebbe di un investimento di 400mila euro spalmato su dieci anni. Sulla realizzazione di un nuovo palazzetto si sono interessati anche i tre consiglieri delegati dal sindaco Matteo Giorgis, Giuseppe Manganiello e Giorgio Pittau, stano ai dati riportati nella relazione esposta in commissione i  costi variano a seconda del progetto (ma si stimano circa cinque milioni di euro) e i tempi ammontano a circa 4 anni. 

 

Foto di Dario Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino