Pinerolo, Caso Volley le prime reazioni delle opposizioni, mentre è in corso il vertice di maggioranza su dimissioni Salvai

Pinerolo, Caso Volley le prime reazioni delle opposizioni, mentre è in corso il vertice di maggioranza su dimissioni Salvai
Venerdì 15 Aprile 2022 - 18:48

Mentre in Comune è in corso un confronto di chiarimento tra la maggioranza, la giunta e il sindaco Luca Salvai, al termine del quale probabilmente il sindaco deciderà se andare avanti con le annunciate dimissioni oppure meno (l'esito pare scontato, ovvero la maggioranza si allineerà sulle decisioni del sindaco) , le opposizioni si fanno sentire.

Il Partito Democratico ha rilasciato un  comunicato stampa in cui si definisce "stupito e contrariato" delle dichiarazioni pronunciate dal sindaco durante la commissione convocata per illustrare le possibili soluzioni per dotare la città di una struttura che possa ospitare il prima possibile le partite di campionato A1 della quadra pinerolese di volley femminile, neo promossa nella massima categoria. Dopo una lunga e scrupolosa disamina del contenuto delle affermazioni con cui il sindaco giustificava la decisione di predere tempo e di fatto di non prendere nell'immediato in considerazione lo studio dei tre commissari chiamati a esaminare la questione dal punto di vista tecnico, osserva: «In Commissione il sindaco ha, ulteriormente, precisato di aver già inviato a febbraio una lettera all'Union Volley in cui dichiarava che non c'erano le condizioni per giocare la prossima stagione pallavolistica a Pinerolo e di questo ne prendiamo atto. Visto quanto sostenuto in Commissione da Salvai, come Partito Democratico di Pinerolo ci chiediamo: che bisogno c’era di nominare una Commissione costituita da Consiglieri di maggioranza e opposizione per analizzare un problema che, di fatto, non si poneva essendo la decisione già stata presa precedentemente?». Conclude:« E’ dovere di una buona Amministrazione privilegiare i principi dei pari diritti e delle pari opportunità in tutti i campi, anche nello sport. Questo principio deve valere per tutti gli sport e per tutte le società sportive, indipendentemente dai risultati raggiunti, ma la meritocrazia,se non può avere una valorizzazione, deve perlomeno non generare una penalizzazione. Pinerolo crediamo abbia perso un’altra occasione. Quello che poteva essere un volano per l’immagine e per la promozione della Città si trasformerà nell’ennesima occasione mancata della quale certo non abbiamo bisogno».

Sul caso Volley per la Lega intervine anche il deputato Gualtiero Caffaratto che pare prendere sul serio le dimissioni di Salvai. Afferma infatti: «Con queste dimissioni, non solo la nostra amata squadra di volley femminile, neo promossa in A1, sarà condannata anche quest'anno a giocare fuori città le partite casalinghe, ma anche che, a pagare le conseguenze di questo fallimento conclamato dei 5 Stelle, sarà tutta la comunità pinerolese e il tessuto produttivo e turistico del nostro territorio. Ora ci aspetta un lungo periodo di commissariamento prefettizio, durante il quale si potrà provvedere solo all'ordinaria amministrazione. Per lo sviluppo della nostra città se ne riparlerà alle prossime elezioni. Nel frattempo, i pinerolesi non dimenticheranno".

In allegato il comunicato integrale del Pd

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino