Gallerie di Porte: in attesa della riapertura, è ufficiale la nuova rotatoria tra Sp23 e

Gallerie di Porte: in attesa della riapertura, è ufficiale la nuova rotatoria tra Sp23 e
Sabato 12 Marzo 2022 - 15:36

Lo avevamo annunciato martedì su questo sito e mercoledì sull'edizione settimanale dell'Eco del Chisone: il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo ufficializza l'annuncio: «In attesa della riapertura delle gallerie Craviale e Turina sulla Strada Provinciale 23 del Sestriere, la Città Metropolitana, consapevole del disagio arrecato all’utenza locale e turistica che percorre la bassa Val Chisone, sta accelerando i tempi per la realizzazione di una rotatoria a Ponte San Martino».

La nuova rotatoria, appena oltre il confine tra Pinerolo e Porte, dove esiste già un'uscita per chi percorre la circonvallazione verso la valle, consentirà il passaggio diretto del traffico dalla circonvallazione di Pinerolo al tracciato storico della 23 e viceversa, riducendo quindi i passaggi nella zona commerciale e nei pressi del plesso scolastico Lauro-Puccini. L’affidamento dei lavori è imminente”. 

Si sono intanto concluse le indagini tecniche sui danni strutturali presenti nelle gallerie Craviale e Turina. «La ditta specializzata incaricata dalla Città Metropolitana di controllare in maniera approfondita le condizioni dei due manufatti ha consegnato le risultanze delle attività condotte» conferma l'ex Provincia. I tecnici della Direzione Coordinamento Viabilità-Viabilità 1 e della Direzione Viabilità 2 sono al lavoro per la progettazione e l’affidamento in tempi rapidi dei lavori di messa in sicurezza delle due infrastrutture.

I tempi si stanno prolungando e non si prennunciano brevi nemmeno per gli interventi: «La situazione più delicata - spiegano i tecnici -  che richiederà presumibilmente interventi di maggiore entità e costo, è quella che riguarda la galleria Craviale, mentre nella Turina sono ipotizzabili lavori di entità più limitata. Al momento è purtroppo impossibile stabilire una data certa per la riapertura delle due gallerie».

Nella foto: il progetto della rotatoria.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino