Torino: don Repole nuovo vescovo di Torino. È ufficiale

Torino: don Repole nuovo vescovo di Torino. È ufficiale
Sabato 19 Febbraio 2022 - 12:30

Don Roberto Repole, 55 anni, è il vescovo eletto dell’arcidiocesi di Torino e della diocesi di Susa.

A darne l’annuncio oggi a

mezzogiorno al Santuario della Consolata a Torino, è stato l’arcivescovo mons. Cesare Nosiglia, alla guida della Diocesi di Torino dal 2010 e amministratore apostolico di Susa dal 2019.

 

«Cari amici, - ha detto Nosiglia di fronte alla comunità diocesana- sono lieto di comunicarvi che il Santo Padre ha nominato Arcivescovo metropolita di Torino e Vescovo di Susa il canonico don Roberto Repole, docente e direttore della Sezione torinese della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale.

Il curriculum del nuovo pastore è ben conosciuto da tutti voi e per questo siamo riconoscenti al Santo Padre di questa nomina”.

Ha poi aggiunto: “ Sono molto contento della scelta e auguro al mio successore ogni bene, mentre chiedo ai sacerdoti, religiosi e religiose e fedeli tutti di accogliere con gioia il nuovo Arcivescovo e di offrire a lui tutta la loro disponibilità a collaborare efficacemente al suo ministero, accompagnandolo fin da ora con la nostra accoglienza e la nostra preghiera”.

L’Arcivescovo uscente resterà a Torino in una realtà ecclesiale collegata alla parrocchia Madonna Addolorata, al Pilonetto. Fino all’orso azione episcopale resterà anche amministratore apostolico a Torino e Susa.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino