Covid: Piemonte in zona arancione

Covid: Piemonte in zona arancione
Lunedì 24 Gennaio 2022 - 10:30

Da oggi in Piemonte entrano in vigore alcune nuove restrizioni per contrastare la diffusione del Covid-19.

Per chi è vaccinato cambierà poco. Il Green Pass Rafforzato (vacinazione o guarigione) diventa obbligatorio per accedere ai negozi dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi, dove l’accesso è libero), per praticare sport di contatto all’aperto, per partecipare ai corsi di formazione in presenza.

Gli spostamenti verso altri Comuni o fuori Regione con la propria auto sono consentiti solo con green pass base (tampone); senza green pass invece solo per lavoro, necessità e salute (con modulo di autocertificazione).

«Andiamo in arancione - commentano il presidente della Regione Cirio l'assessore alla Sanità  Icardi - con una situazione ospedaliera su cui pesano i ricoveri dei no vax, ma con un quadro epidemiologico che in realtà migliora».

Alla fine della scorsa settimana infatti i dati piemontesi mostravano un rallentamento nella diffusione del virus e un miglioramento nel numero di nuove ospedalizzazioni. A far scattare la zona arancione è stata però la percentuale di occupazione di posti letto ordinari negli ospedali, che hanno superato di pochissimo (lo 0,2% venerdì 21) la soglia del 30% prevista per la zona arancione. L'occupazione delle terapie intensive era invece al 22 percento.

«Oltre i due terzi dei pazienti ricoverati per Covid in terapia intensiva - dicono in Regione - non sono vaccinati, ovvero si tratta di persone che non hanno aderito alla campagna vaccinale o hanno ricevuto soltanto una dose e quindi non hanno completato il ciclo primario». Dei 142 ricoverati nella giornata i venerdì,104 riguardavano pazienti non vaccinati (76 uomini e 28 donne), 38 erano invece vaccinati (27 uomini e 11 donne) con un quadro clinico serio per patologie pregresse.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino