Campagna di Natale al cinema di Villar Perosa: film d'essai, film d'animazione ed eventi

Campagna di Natale al cinema di Villar Perosa: film d'essai, film d'animazione ed eventi
Mercoledì 22 Dicembre 2021 - 09:32

Da questa sera, 22 dicembre, il Cinema delle Valli di Villar Perosa, gestito dall’Associazione Piemonte Movie, lancia la sua campagna cinematografica di Natale: ad affiancare la programmazione classica del fine settimana arrivano 5 film d'essai in prima visione, un atteso film d'animazione e due eventi speciali con ospiti.

 

CINEMA D'ESSAI

Il cineforum Lo sguardo sul mondo, passa da uno a tre giorni di proiezioni infrasettimanali con titoli brillanti e divertenti proposti in prima visione: oltre al già programmato Sotto le stelle di Parigi di Claus Drexel, sono in cartellone LA SIGNORA DELLE ROSE di Pierre Pinaud (22 e 23 dicembre alle ore 21.00), commedia dal sapore antico sulla bellezza della vita; ONE SECOND di Zhang Yimou (28, 29 e 30 dicembre alle ore 21.00), omaggio appassionato ed emozionante al cinema e alla sala cinematografica; SCOMPARTIMENTO N°6 di Juho Kuosmanen (4 e 5 gennaio alle ore 21.00), una love story dall’ironia sottile e tagliente e ILLUSIONI PERDUTE di Xavier Giannolli (11, 12 e 13 gennaio alle ore 21.00), travolgente ritratto della Parigi di metà Ottocento che parla della società contemporanea. Costo del biglietto 5,50 euro (4 euro il ridotto).

 

FILM D'ANIMAZIONE

Per grandi e piccini approderà in sala a Villar Perosa l’attesissimo SING 2 – SEMPRE PIÙ FORTE di Garth Jennings. La prima visione sarà proposta proprio in occasione delle feste il 24, 25 e 26 dicembre e 1 gennaio alle 16.00 (ingresso 7 euro, ridotto 5).

 

GLI EVENTI

Il 2022 infine si aprirà con la proiezione – in collaborazione con Cinemambiente - di IL CONTATTO di Andrea Dalpian (2-5-6-7 gennaio alle 16.00) per il ciclo Il cinema del reale, dedicato a documentari nazionali e internazionali. Il docu-film è la storia di due cuccioli di lupo in difficoltà accolti dal Centro Recupero Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone (Emilia Romagna) nella primavera del 2016.

Le immagini sono state girate unicamente da Andrea Dalpian che, nel corso di più di un anno, si è dedicato con infinita pazienza alle riprese dei due lupetti, senza mai arrecare loro disturbo e nel rispetto dei loro tempi, per ottenere anche solo qualche secondo di immagini. A luglio 2017, dopo aver trascorso più di un anno al Centro, nel pieno rispetto della loro natura selvatica, i due lupi sono tornati in libertà.

Guarda il TRAILER qui.


Tutte le sere ospite in sala Giusi Santoro, della casa di produzione POPCULT e responsabile comunicazione Centro Tutela Fauna Monte Adone. Costo del biglietto 5,50 euro (4 euro il ridotto).

Si avvia infine alla conclusione Montagna Doc - mini-rassegna inserita nel ciclo Il cinema del reale - dedicata a storie di resistenza e resilienza; l'ultimo appuntamento sarà martedì 18 gennaio alle 21.00 con IL BUCO di Michelangelo Frammartino (replica sabato 22 gennaio alle 18.00). Nell'estate del 1961, un gruppo di giovani speleologi si reca in missione sull’altopiano calabrese per esplorare il suo incontaminato entroterra, visitando il sottosuolo i quel Meridione da cui tutti si stanno allontanando. Ospiti in sala i protagonisti del Gruppo Speleologico Piemontese. Modera l'evento Fabrizio Dividi, giornalista del Corriere delle Sera. Ingresso 5,50 euro, ridotto 4. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino