Pragelato: presentato l'ampliamento del Club Med dal presidente Henri Giscard d'Estaing e Alberto Cirio

Pragelato: presentato l'ampliamento del Club Med dal presidente Henri Giscard d'Estaing e Alberto Cirio
Venerdì 17 Dicembre 2021 - 15:38

Alla vigilia dell'apertura del villaggio di Pattemouche per la stagione invernale, che avverrà domenica con l'arrivo dei primi 350 ospiti, al villaggio di Pragelato Pattemouche sono intervenuti il presidente del Club Med Henri Giscard d'Estaing (nella foto) e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Il clima era quello di una festa, presentando l'estensione del villaggio presentata nel 2016 e oggi quasi completata: «Siamo fieri di farlo con voi e al vostro fianco» ha dichiarato il capo del colosso turistico francese.

«Questo progetto di rinnovo ed estensione del Club Med di Pragelato è la testimonianza della volontà della montagna del Piemonte di ripartire dopo la terribile prova della pandemia» ha detto Giscard D'Estaing. «Qui e a Sanscario vogliamo fare della Via Lattea una destinazione internazionale ancora più importante».

Cirio ha ricordato che «un anno fa qui era chiuso. Ristoranti, musei, cinema: era tutto chiuso. Eppure avevamo lo stesso numero di contagi. Siamo qui perché ci siamo vaccinati e abbiamo creduto nella campagna vaccinale». Ha ringraziato per l'investimento da oltre 120milioni di euro e 500 posti di lavoro nel comprensorio della Via Lattea, ricordando i 40 milioni di euro veicolati dalla Regione e dalle comunità locali.

L'ampliamento del villaggio di Pragelato è quasi completato ma l'apertura degli chalet con 105 nuove stanze e 210 posti letto è prevista per il dicembre 2022, portando i posti letto complessivi a quasi 900. Apriranno però nei prossimi giorni le estensioni delle parti comuni, proporzionali alla nuova capienza: la boutique, il ristorante Trattoria sulla piazzetta e il centro benessere, al servizio degli ospiti che a Natale saranno circa 400 e a capodanno 700, registrando il tutto esaurito nella struttura già esistente. 

L'investimento su Pragelato è di circa 14 milioni. Quello previsto per il nuovo villaggio di Sansicario, che l'Amministrazione comunale presenterà alla popolazione tra un paio d'ore a Cesana, è nell'ordine di 110 milioni per una struttura molto differente, destinata a sorgere nella parte alta, vicino alle piste, nella zona del Rio Envers: un blocco unico da 400 camere e 1000 posti letto di altezze variabili attorno ai 4-5 piani fuori terra, più una struttura per il personale (400 persone). I lavori dovrebbero cominciare in primavera. Inaugurazione: dicembre 2024.

In apertura della giornata, il sindaco di Pragelato Giorgio Merlo ha salutato con queste parole: «Questa è una giornata importante per Pragelato, per la Vialattea, per il Piemonte e per il nostro Paese. Non esagero perché Pragelato e la Vialattea hanno un’importanza nazionale. È importante perché si parla del futuro del nostro territorio. Chi oggi ha deciso di investire qui ha coraggio, ha determinazione e crede nel futuro. Per questo lo ringraziamo, come ringraziamo il presidente Cirio che ha manifestato una sensibilità straordinaria».

Approfondimenti sull'Eco del Chisone in edicola mercoledì 22 dicembre.

 

Luca Prot
Foto: Marco Gallian
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino