Previsioni 30 ottobre – 1° novembre: ecco il volto umido/piovoso dell’autunno!

Previsioni 30 ottobre – 1° novembre: ecco il volto umido/piovoso dell’autunno!
Sabato 30 Ottobre 2021 - 15:18

Sembra proprio che questa volta la stagione autunnale 2021 inizi a mostrare il suo volto grigio, umido e piovoso: il che ovviamente può far dispiacere molte persone, soprattutto se ricade nel ponte di Ognissanti, ma d’altra parte è anche atteso con ansia per mettere fine alla lunga condizione di siccità che interessa il nostro territorio. L’anticiclone si sta ritirando dall’Europa occidentale e da gran parte del Mediterraneo, lasciando libero accesso alle correnti perturbate atlantiche verso gran parte dell’Europa centro-meridionale, Italia compresa. Diverse perturbazioni a catena, piu’ o meno intense e veloci, interesseranno il pinerolese da oggi a lunedì e poi probabilmente per l’intera settimana prossima, portando piogge diffuse e le prime nevicate sui monti a quote medie (1500-1700 metri); il peggioramento piu’ intenso è atteso nella prima parte di lunedì, quando una perturbazione piu’ organizzata farà cadere diversi mm di pioggia in modo diffuso.

La giornata odierna sarà caratterizzata interamente da cielo nuvoloso o coperto in pianura ed in media-bassa valle, mentre in alta valle ci sarà un temporaneo e parziale miglioramento in serata. Precipitazioni per lo piu’ deboli ed intermittenti in spostamento a ovest verso est, tendenti a cessare del tutto temporaneamente in serata. Ventilazione generalmente di debole intensità. Temperature massime in pianura intorno ai 10 °C, con zero termico sui 1800-2000 metri.

La giornata di domani seguirà la falsariga di quella odierna, con cielo sempre per lo piu’ coperto ad eccezione di qualche possibile parziale e temporanea apertura in alta valle in tarda serata. Precipitazioni deboli o a tratti moderate nelle prime ore del mattino, tendenti a divenire deboli ed intermittenti per il resto della giornata. Ventilazione di debole intensità. Temperature minime in pianura poco inferiori ai 10 °C, massime circa stazionarie ed intorno ai 10 °C (escursione termica diurna ridotta ai minimi termini); zero termico in lieve risalita sui 2000-2200 metri.

La giornata di lunedì, Ognissanti, vedrà il passaggio della perturbazione piu’ intensa della serie in mattinata, con cielo coperto e precipitazioni spesso moderate ma in rapido spostamento da ovest verso est. Netto miglioramento in alta valle intorno all’ora di pranzo con qualche schiarita, mentre altrove cesseranno i fenomeni ma il cielo resterà ancora spesso nuvoloso fino a sera. Quota neve sui 2000-2200 metri. Ventilazione inizialmente debole dappertutto, in rinforzo in media-alta valle dal pomeriggio con raffiche di Foehn moderate. Temperature minime e massime circa sui valori di domani, con zero termico poco oltre i 2000 metri.

Entro lunedì sera è prevista cadere una discreta quantità di precipitazioni sul pinerolese, pur senza particolari accumuli ed inferiori ad altre zone del Piemonte, a causa della direzione dei venti in quota da S-SW ad accompagnare il transito della perturbazione piu’ intensa (e non da S-SE che favorisce molto di piu’ le nostre zone). Primi cm di neve a partire dai 2000 metri.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino