Tamponi rapidi a pagamento nei fine settimana negli Hot Spot pubblici

Tamponi rapidi a pagamento nei fine settimana negli Hot Spot pubblici
Giovedì 14 Ottobre 2021 - 18:40

Per venire incontro ai cittadini non vaccinati che necessitano da domani 15 ottobre di tampone per accedere al lavoro e in luoghi pubblici chiusi, e per supportare le farmacie e i laboratori privati che in questi giorni registrano un considerevole afflusso di prenotazioni e richieste di effettuazione di tamponi rapidi in vista dell’entrata in vigore dell’obbligo di certificazione verde Covid (green pass), la Regione Piemonte ha deciso di consentire l’effettuazione dei tamponi rapidi anche negli hotspot pubblici sul territorio.

I cittadini potranno, quindi, nelle giornate di sabato e domenica, effettuare i tamponi rapidi, nelle strutture pubbliche messe a disposizione dalle Asl. 
Il pagamento della prestazione sarà effettuato attraverso il canale digitale PagoPa.

Il Presidente della Regione Piemonte e l’Assessore alla Sanità sottolineano che la campagna vaccinale continua a rappresentare la priorità e su questo non si indietreggia di un passo. Ma, alla luce del rischio di attese sulla richiesta di tamponi per l’entrata in vigore dell’obbligo del green pass lavorativo, sono intervenuti potenziando sia la possibilità di offerta da parte delle farmacie che attraverso gli hotspot delle Asl. Naturalmente parliamo di tamponi rapidi a pagamento, per sostenere il sistema territoriale in questi primi giorni di assestamento. 

Il Presidente ha condiviso questa scelta anche con la struttura commissariale del generale Figliuolo.

L’elenco degli hotspot e gli orari di accesso saranno disponibili da domani sul sito della Regione Piemonte.

La Regione Piemontenei gironi scorsi, nel corso di una conferenza stampa,  ha inoltre facoltà ae annunciato la possibilità per le farmacie di prolungare l'orario di apertura al pubblico, anche nei giorni festivi, ma solo per l'esecuzione di tamponi rapidi, decisione che però è stata accolta con freddezza dai rappresentanti di Federfarma, da qui probabilmente l'iniziativa di aprire gli hot spot pubblici nel fine settimana.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino